Intervista a Nadia Cuzzani di Ganesh Yoga

Nadia Cuzzani Yoga Ganesh Viaggio India del Sud.jpg

Ho fondato l'Associazione Ganesh nel 1997 dopo tanti corsi di formazione Yoga con Dona Holleman, Renato Turla e altri insegnanti, innamorati di questa disciplina .

Facciamo parte dell' Associazione Internazionale Jyotim, che attualmente è cresciuta ed è composta da più insegnanti… quello che resta invariato è sempre lo stesso amore per lo Yoga.

  1. Perché un Viaggio legato allo Yoga e all’Ayurveda con i tuoi allievi?

Sono stata spinta dalla curiosità, che è comunque strettamente legata allo Yoga. La curiosità spinge gli allievi a conoscere se stessi e a spinto me a vivere e condividere con loro la possibilità di conoscere l’India, il Paese dove lo Yoga ha le sue radici.

Dal Viaggio in India del Sud ci aspettavamo di scoprire il modo di vivere di un altro popolo con una cultura diversa dalla nostra , senza aspettative o giudizi, solo scoprire, vedere, imparare e condividere.


Venditore indiano fiori India del Sud.jpg


Inoltre, siamo stati sorpresi positivamente dalla professionalità e dalla bella esperienza del Centro Ayurvedico, i templi, il mercato delle spezie e dei fiori.

Sicuramente ciò che è restato di più nel nostro cuore sono i sorrisi e la dignità della popolazione locale… le case colorate nei paesi e nei villaggi di pescatori, i bambini curiosi, la loro gioia , i volti raggianti.

2. Consiglieresti un Viaggio Yoga Holiram e cosa può apportare un viaggio in India ad un scuola di Yoga?

La scelta del Viaggio Yoga in India supervisionato da Holiram è nata dalla fiducia e dopo esserci conosciuti personalmente sono stata sempre rassicurata e sostenuta.

Siamo rimasti molto soddisfatti delle attività e dell’organizzazione del Viaggio, siamo stati sempre seguiti dall’Agenzia italiana di riferimento e dalla guida Niraj Dubey di ViaggiTourIndia che ringraziamo.  

Nadia Cuzzani Hatha Yoga India del Sud.jpg



L’esperienza è stata quindi certamente positiva, sia per gli allievi che hanno partecipato sia per la Scuola Ganesh che potrà proseguire con altri viaggi alla scoperta dell'India. Noi pratichiamo lo Hatha Yoga, che è appunto nato in India e successivamente è arrivato in Occidente, e promuove l’unione tra corpo e mente. Siamo pertanto interessati a realizzare dei viaggi in India per vivere delle esperienze in Scuole di Yoga Indiane locali dove questa disciplina è nata.

Giuseppe Baio