Torna a tutti gli Eventi

BIRMANIA: TERRA DI MILLE PAGODE IMMUTATA NEL TEMPO.


charlie-costello-301722-unsplash.jpg

Holiram ha creato un programma di Viaggio Unico nel paese più mistico ed autentico d'Oriente: La Birmania.

[…] Ed ecco ergersi all’orizzonte un mistero dorato, una splendida, luccicante meraviglia che fiammeggiava sotto il sole, con una forma che non era quella di una cupola musulmana né di una guglia di un tempio hindu. “Quella è la vecchia Shwedagon” disse il mio compagno di viaggio: “ Questa è la Birmania, e sarà diversa da ogni altra terra che tu possa aver conosciuto”

Cosi scriveva Rudyard Kipling nel 1898; ed ancora oggi, dopo quasi un secolo e mezzo, nella terra delle mille pagode la vita di tutti i giorni è ancora scandita da rituali buddhisti e rimane un affascinante angolo d'Asia, praticamente immutato nel tempo, che saprà emozionarti e regalarti esperienze indimenticabili.

La Birmania, o Myanmar come la chiamano i locali, è un mondo a parte che ti porterà indietro nel tempo a goderti la vita col suo ritmo naturale.  
Incontrerai uomini che indossano il longyi - la tradizionale gonna. Donne e bambini dal volto truccato con il  thanakha - la pasta ricavata dalla corteccia dell’albero del sandalo - e nonnine che fumano enormi sigari o che masticano betel con un sorriso rosso vivo.

Vedrai passare in silenzio lunghe file di monaci che all'alba camminano in meditazione, raccogliendo il cibo offerto dai fedeli con le loro ciotole.

Praticherai yoga a Bagan, la Valle dei mille Templi, definita da Marco Polo "uno dei luoghi più belli del mondo",  godendoti lo spettacolo delle centinaia di mongolfiere che la sorvolano all'alba.

Attraverserai in barca l’immensa distesa del Lago Ingle, dello stesso colore del cielo, visitando placidi villaggi, mercati e giardini galleggianti e ammirando l'equilibrio degli esperti pescatori sulle loro lunghe canoe, sospesi sull'acqua come eleganti fenicotteri .

Viaggerai sul tradizionale trenino locale e sui Sampan, le piccole imbarcazioni piatte, osservando la vera vita nei villaggi fra verdi campi, bufali e risaie.

Visiterai grotte mozzafiato, luccicanti di stalattiti e cristalli, statue d'oro e pagode. 
Camminerai negli affascinanti villaggi Shan e Palaung e incontrerai nelle loro strade immutate dal tempo, esponenti delle minoranze etniche che con i loro costumi e gioielli tradizionali condivideranno un tè e i loro racconti di vita.

Una Birmania, che ti accoglierà nella sua storia millenaria che trascende nel suo vitale presente. Non solo un viaggio, ma un’esperienza ricca di incontri preziosi che rimaranno per sempre nella tua memoria.


Organizzazione tecnica: HIRUNDO VIAGGI

Supervisori:
Cecilia Gandolfi (fondatrice di MappaMundi Yoga) esperta della cultura indiana, con oltre vent'anni di esperienza in India, meditazione e yoga.

Info e prenotazioni:

+39 392 7417382
info@holiram.com

Evento Precedente: 26 dicembre
RAJASTAN: ARCHITETTURA E ARTE SACRA
Evento Successivo: 31 dicembre
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'INDIA