Torna a tutti gli Eventi

Viaggio in Rajasthan di gruppo


Dal 9 al 22 agosto 2023

Il Rajasthan è la regione dell’India che più evoca nel viaggiatore pensieri da “mille e una notte”.

In questo viaggio sarai affascinato dai mille colori dei raffinati ed eleganti vestiti delle donne e dai lunghi turbanti degli uomini, che creano un’atmosfera incantevole.

Sarai avvolto dai colori e profumi delle diverse spezie, verdure e frutta esotica, artisticamente esposte nei brulicanti bazar delle città, abbagliato dalle sfavillanti pietre preziose che adornano forti e palazzi dei Maharaja, dalle pregiate decorazioni delle case e dai colorati templi che ogni mattina, fra profumi di incensi e di ghirlande di fiori freschi, si animano di canti in offerta e ringraziamento agli dei.

Il Rajasthan ti saprà ammaliare con le sue bellezze artistiche e culturali.

Holiram ha creato un programma di Viaggio Unico nel suo genere, che oltre alla visita di luoghi di grande interesse artistico-storico, include molti incontri diretti con la popolazione locale, che ti aiuteranno a fare un salto indietro nel tempo comprendendo come molti aspetti millenari della cultura indiana siano ancora oggi attuali e vitali. Sarà un tuffo in un modo di vivere che spesso collide con i ritmi frenetici occidentali e apre lo sguardo a una possibilità di vivere se stessi e la vita in modo diverso, più semplice, lento e naturale.

Supervisore HOLIRAM: Elena Tommaseo
Organizzazione tecnica:
Petrarca Tours


Elena è una designer e appassionata viaggiatrice la cui vita, dal suo primo viaggio in India nel 1997, ha subito una svolta che l’ha poi portata a viverci dal 2010 in via permanente.

Da allora accompagna i tours in varie zone dell’India e conduce visite personalizzate nella città di Delhi dove vive. Il suo obiettivo principale è condividere le sue scoperte, i suoi studi ed aiutare coloro che si avvicinano a questo Paese complesso a vederlo attraverso i suoi occhi, abbandonando i pregiudizi e cercando piuttosto di comprendere guardando le cose da una duplice lente.

 

Programma del viaggio

 

Giorno 1 - 8 agosto Italia - Delhi

Volo dall’Italia per New Delhi, Il gruppo partirà alle 15.35 dall’aeroporto di Venezia .

EMIRATES

08 agosto   venezia-dubai   15.35-23.20

09 agosto   dubai-delhi     03.55-09.05

 

Giorno 2 - 9 agosto: Agra

Arrivo all’aeroporto di Delhi in prima mattina, alle 9.05, ritiro bagagli, disbrigo formalità. 

Ci sposteremo in pulmino subito verso Agra. 

Arrivo ad Agra e sistemazione in hotel. Dopo un po' di riposo, nel pomeriggio, visiteremo il mausoleo di Itimad-ud-Daulah, tesoriere dell'impero e suocero di uno dei più grandi imperatori indiani del ‘600: il  Gran Mogol Jahangir. 

Noto anche come "piccolo Taj" per numerosi elementi architettonici e decorativi che anticipano quelli del più celebre Taj Mahal, questo edificio sorge sulla riva opposta dello Yamuna  anche questo mausoleo si eleva su un alto e largo basamento circondato da giardini, con una sala centrale circondata da altre otto sale e quattro torri agli angoli.

Nel tardo pomeriggio arriveremo ai giardini Methab Bagh, lungo il fiume Yamuna. Dai giardini  si può scorgere la perfetta geometria del  Taj Mahal sull’altra sponda del fiume e potremo godere del mistico spettacolo della sua cupola che si accende accarezzata dai riflessi rosa-dorati del sole al tramonto.

 

Giorno 3 - 10 agosto : Agra- Abhaneri- Jaipur

In mattinata visiteremo l’interno del complesso del  Taj Mahal: meraviglia architettonica, dono dell’imperatore Moghul Shah Jahan alla sua moglie preferita Mumtaz Mahal, morta dopo aver dato alla luce il suo quattordicesimo figlio, è il simbolo dell’amore eterno.

Viaggeremo da Agra a Jaipur e faremo tappa al villaggio di Abhaneri. famoso per il pozzo a gradini di Chand Baori che, con i suoi 3500 gradini si spinge fino a 100 metri sotto al livello del terreno (si pensi che quello di San Patrizio arriva a “soli” 54 metri). È un gioiello  architettonico, il più ampio e profondo pozzo a gradini dell’India. Il pozzo si trova di fronte al Tempio di Harshat Mata. Passeggeremo per il villaggio di Abhaneri per osservare la vita quotidiana dei suoi abitanti e scoprire qualche usanza esplorando il piccolo mercato.

Dopo questo piccolo villaggio, ci dirigeremo verso il suggestivo complesso di templi chiamato Galta Ji, detto anche “tempio delle scimmie”, perché spesso popolato da macachi. 

Il Tempio principale è dedicato al Dio Hanuman, divinità del Pantheon induista rappresentata da una figura mezzo uomo e mezza scimmia.

 
fort amber

Giorno 4 - 11 agosto: Jaipur

La giornata è dedicata alla visita della città e del complesso del Palazzo di Jaipur, “City Palace”. Vedremo il Tempio Govind Dev, dal soffitto decorato in oro, l’Hawa Mahal, un curioso edificio della fine del ‘700, costituito principalmente da un’alta facciata, per permettere che le donne della famiglia reale potessero osservare le feste di strada senza essere viste dall'esterno.

Raggiungeremo Forte Amber, il leggendario edificio di arenaria rossa, simbolo di Jaipur, che ancora ne ostenta il glorioso retaggio nel Rajasthan.

Al termine delle visite potremo addentrarci nei  tradizionali mercati della vecchia Città Rosa, come è anche detta Jaipur.

Durante la giornata conosceremo anche l’artigianato tipico di Jaipur, tra cui la stampa a mano dei tessuti, la tessitura di tappeti e i suoi gioielli.



Giorno 5 - 12 agosto: Jaipur- Pushkar

Pushkar significa “che nasce da un fiore”. Si narra che gli dei, liberarono un cigno con dei fiori di loto, nel suo becco. Il cigno durante il suo volo aprì il becco e lasciò cadere i fiori a terra. Essi caddero e fiorirono proprio nel luogo in cui Brahma avrebbe poi eseguito uno Yajna - un sacrificio rituale -  al divino Agni, il Fuoco, che tutto purifica.

Per questo Pushkar,  piccola cittadina del Rajasthan è una delle quattro città sacre dell’Induismo, ed è l’unica ad avere un tempio dedicato al dio Brahma.

A Pushkar ci immergeremo nel fascino che contraddistingue la città, in gran parte dovuto al Lago Sacro, che la rende un importante meta di pellegrinaggio per gli hindu. La città si sviluppa attorno a questo specchio d’acqua, avvolgendolo con ben cinquantadue Ghat (scalinate che scendono verso il lago). Gli hindu si recano a Pushkar per bagnarsi nelle sue acque sacre e per le puja (preghiere) che regolarmente fanno da sottofondo ai canti e al suono dei tamburi e dei gong. Anche gli animali, per tradizione, hanno libero accesso alle acque sacre del lago.

Visiteremo il tempio di Brahma, l'intero edificio è costruito in marmo dipinto ed è decorato con monete d'argento e colori sgargianti. Sono spettacolari e affascinanti, infine, le guglie e le cupole dipinte di rosso che arricchiscono il tempio.

Al tramonto assisteremo alla “Aarti”, la preghiera della sera insieme ai devoti. 

Passeggiando lungo la strada principale della città, che si snoda lungo il lago, ammireremo le numerosissime botteghe che vendono artigianato proveniente da varie zone dell’India, abbigliamento, spezie, preparati ayurvedici.

 

Giorno 6 - 13 agosto: Pushkar- Jojawar- Deogarh, Udaipur

Inizieremo la mattina con una pratica di yoga sul Ghat del Lago con un maestro, poi ci dirigeremo verso il villaggio tribale dei Kalbelia. I Kalbelia sono una tribù nomade del Rajasthan che tramanda la tradizionale omonima danza e canti tradizionali del loro folklore. Gli uomini di questa popolazione erano storicamente incantatori di serpenti. Assisteremo ad un loro affascinante spettacolo. Visiteremo anche i villaggi di Jojawar e Deogarh.

Ci dirigeremo infine verso Udaipur.

 

Giorno 7 - 14 agosto: Udaipur

Udaipur è una città dall’aspetto romantico per via del suo fiabesco palazzo che si specchia sulle rive del lago Pichola. 

Visiteremo il “City Palace”, poi proseguiremo con la visita della città vecchia e delle sue particolarità, tra cui i Bazar. 

Poi ci faremo ammaliare  dal giro in barca sul Lago dal quale potremo ammirare i tanti bei palazzi che si affacciano su di esso. 

Concluderemo la giornata assistendo a spettacoli folkloristici tipici del Rajasthan; tra cui le danze e l’esibizione di marionette.


 
ranakpur

Giorno 8 - 15 agosto Udaipur, Ranakpur, Narlai, Jodhpur

Da Udaipur ci sposteremo verso Ranakpur per visitare il suo famoso complesso di templi jainisti e conosceremo la loro storia. Visiteremo il villaggio rurale di Narlai e lungo il percorso verso Jodhpur faremo una tappa al Om Banna Temple.

Dopo questa visita ci sposteremo verso il forte di Chandelao Garh, alloggeremo nel forte e con Elena approndiremo il “potere teraupetico delle spezie”

 

Giorno 9 - 16 agosto: Jodhpur

La mattina dedicheremo del tempo alla pratica yoga e poi ci dirigeremo verso il villaggio della tribù Bishnoi dove assisteremo alla cerimonia dell’oppio. Il popolo Bishnoi viene definito anche “comunità ambientalista del Rajasthan”, proprio perché il loro credo, che segue gli insegnamenti del loro guru, ruota intorno al rispetto della biodiversità. Il popolo Bishnoi, rispetta ogni forma di vita animale e vegetale, cercando così di conservare qualsiasi forma di vita.

Dopo questa tappa ci sposteremo verso la bellissima Jodhpur.

Seconda città del Rajasthan, importante meta per l'abbondanza di templi e palazzi di interesse storico e artistico, oltre che per l'imponente e maestoso forte di Mehrangarh, che da sei secoli domina la città da un massiccio di 130 metri. Soprannominata anche Sun city per la costante presenza del sole e di tempo sereno, ma anche Blue city per il gran numero di abitazioni dipinte con tinta blu. Circondati da enormi fortificazioni e bastioni, gli impressionanti edifici blu di Jodhpur sono in netto e incantevole contrasto con il vicino deserto del Thar. L'imponenza storica della città, con i suoi palazzi, i forti e i templi, ci permetterà di sognare ad occhi aperti. I bazar offrono una gamma di splendidi tessuti, pelletteria ricamata, oggetti laccati, antichità, tappeti, burattini e statuette. Visiteremo il suo famoso forte di Jodhpur.


 

Giorno 10 - 17 agosto: Jodhpur- Jaisalmer

Scoprire i mercati di Jodhpur e poi ci dirigeremo verso il deserto facendo tappa al Ramdevra Temple.  Il tempio segna il luogo di riposo eterno di Baba Ramdevji, un santo del XIV secolo che gli indù considerano l'incarnazione del Signore Krishna, mentre i musulmani lo venerano come Ramshah Pir. Tra agosto e settembre, persone di ogni estrazione sociale visitano il tempio per partecipare alla Fiera di Ramdevra.

Il Tempio hindu Ramdevra presenta delle decorazioni sgargianti ed è frequentato dalla popolazione locale, specialmente quella del deserto, e qui si può respirare un‘atmosfera semplice e allo stesso tempo di grande devozione. Spesso è possibile anche vedere e fotografare coppie di sposi con i vestiti locali in quanto l’usanza è di offrire preghiere a questo tempio prima e dopo il matrimonio. 

Nel pomeriggio raggiungeremo Jaisalmer.

 
jaisalmer

Giorno 11 - 18 agosto Jaisalmer

Jaisalmer, “la città aurea”, città esotica situata nel grande deserto di Thar, con visita della Patwaki-Haveli e successiva visita al cenotafio reale di Bada Bagh e al tempio jainista di Lodhruva. Concluderemo la giornata con una bellissima escursione al villaggio rurale di Khuri in cammello e poi al villaggio fantasma di Kuldhara, abbandonato dai suoi abitanti in una notte, lasciando alle spalle tutta la loro vita precedente.

Giorno 12 - 19 agosto Jaisalmer- Jodhpur- Delhi

Da Jaisalmer ci sposteremo a Jodhpur e poi voleremo verso Delhi, e nel pomeriggio inizieremo a scoprire la città con la visita al Qtub Minar

Giorno 13 -20 agosto - Delhi

New Delhi tra modernità e tradizione. 

Questo tour ci consentirà di capire come la città di Delhi abbia preso forma nel modo in cui la conosciamo oggi. Il passaggio sanguinoso fra il potere Moghul e quello inglese che ha cambiato definitivamente, e tristemente, il volto di quella che era stata una delle più belle e ricche città al Mondo, Shahjahanabad, oggi conosciuta come Old Delhi.

Sentendo nominare Old Delhi e New Delhi, ci si chiede che significhi, ma è una distinzione molto importante, New Delhi non esisteva fino a 75 anni fa...

Chi vive a Old Delhi da generazioni si sente diverso da chi vive fuori dalle sue mura, per quanto oramai quasi solo virtuali.

Cammineremo per i vicoli di Shahjahanabad, partendo la mattina presto, arriveremo fino alla Jama Masjid che è la seconda più grande moschea in India e che fu anche la moschea degli Imperatori. Proseguiremo per i bazar che costeggiano Chandni Chowk fino a raggiungere Khari Baoli, il mercato delle spezie

Ci addentreremo nelle stradine che ancora ci offrono un’idea di come erano le case di un tempo e vedremo la vita che scorre sentendoci parte di essa.

Sarà una mattinata molto coinvolgente perché Old Delhi è “il caos”, affascinante e delirante aspetto di questo Paese!

Dalla confusione andremo a riprenderci nel più grande Tempio Sikh di Delhi, o meglio un Gurudwara. Questa visita è molto interessante perché si potranno capire le linee base del Sikhismo, come è nato, come la comunità si rapporta al prossimo, come mai proprio a Delhi abbiamo una grande maggioranza di Sikh. Visiteremo non solo il Tempio, ma anche le zone dove si svolge il volontariato (Sewa) e ci potremo sedere per un po’ ad ascoltare i canti devozionali che insegnano i fondamenti del Sikhismo e ci faranno scrollare di dosso stanchezza e pensieri.

Infine potremmo fermarci qui per condividere un semplice pasto insieme a chiunque abbia deciso di farlo, indipendentemente dalle proprie condizioni economiche o credo religioso.

Visiteremo poi un pozzo a gradini, Agrasen ki baoli e, a poche decine di metri, ci sorprenderà lo spaccato di vita che gravita intorno al dhobi ghat, una lavanderia all'aperto.

Perché Hamida Begum e Akbar scelsero proprio quel preciso luogo per erigere il Mausoleo del rispettivo marito e padre Humayun? Humayun, lo sfortunato Imperatore che assunse il trono alla morte di suo padre Babur, primo Imperatore della dinastia Moghul, la dinastia musulmana che ha lasciato il segno maggiore rispetto ai 5 Sultanati che l’hanno preceduta.

Il motivo per la scelta di questo luogo è preciso e lo scopriremo insieme!

Il Mausoleo inoltre è molto importante dal punto di vista architettonico perché è stato il modello a cui si è ispirato, un’ottantina di anni dopo, il V imperatore Moghul Shahjahan nel disegnare il più famoso Taj Mahal che si trova ad Agra, oggi una delle 7 meraviglie del Mondo. Ma non scopriremo solo il Mausoleo di Humayun nel complesso.


Giorno 14 -21 agosto - Delhi


Trasferimento per il pranzo presso l’orfanotrofio “Children of the World”.

Mancikalalu onlus sostiene dal 2019 l’orfanotrofio “Children of the World” di Delhi che accoglie neonati e bambini dai pochi giorni di vita ai 10 anni d’età tutti in attesa di adozione, di una famiglia che sia pronta ad amarli per sempre.

Alcuni di questi bambini presentano diverse forme di disabilità e necessitano perciò di un’assistenza specifica e di personale di supporto qualificato.

Provengono da contesti difficili e spesso traumatici, perciò il loro percorso di crescita necessita di amore, tenerezza e comprensione.

Mancikalalu onlus ha l’obiettivo di accompagnare i bambini nella loro crescita, con personale qualificato come educatori, counselor, logopedista e personale sanitario specializzato per le diverse forme di disabilità ed esigenze, finché non verranno accolti in una nuova famiglia.

Conoscerai le loro storie tramite la direttrice del centro, sarai coinvolto in attività ludiche che ti faranno sentire parte di questa piccola famiglia, ma dal cuore grande. 

Pranzerai con loro in tipico stile indiano.

I loro sorrisi e i loro sguardi curiosi saranno un prezioso dono che porteremo per sempre nel nostro cuore.


Di seguito, in serata,  trasferimento all’aeroporto di Delhi alle ore 1.00, check in del volo di ritorno in Italia.



 

Delhi - Italia

EMIRATES

22 agosto   delhi-dubai     04.15-06.20

22 agosto   dubai-venezia   09.05-13.25

 
 

Costi e servizi

Costo Viaggio a persona (per gruppo di 10 persone, volo di gruppo): € 1980 ( escluso il volo)

Costo Viaggio a persona (per gruppo di 8 persone, volo individuale): € 2000 (escluso il volo)

Il volo va quotato al raggiungimento del gruppo.
Il saldo della prenotazione dovrà essere versato entro 3 mesi precedenti alla data di partenza del viaggio.


Il servizio comprende

  • Assicurazione sanitaria di base.

  • Tutti i trasferimenti per e dall'aeroporto in India (esclusi quelli in Italia).

  • Assistenza locale 24su 24 in italiano del titolare del tour operator.

  • Tutte le entrate ai monumenti, templi e musei.

  • Sistemazione in camera doppia negli  hotel in elenco con trattamento di mezza pensione.

  • Auto Tempo Traveller (15 Seaters) privata con autista dedicato per tutto il tour.

  • La guida accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour.

  • Corsa con Rickshaw presso la Moschea del Venerdi a Delhi, ½ day stay in Ashram in Pushkar, cena con spettacolo danza Rajasthan a Jaipur, e danza Kathak realizzata da artisti professionisti a Delhi.

  • Visto turistico di ingresso

Il servizio non comprende

  • Volo aereo internazionale e volo interno

  • Altri pasti oltre la colazione e la cena, escluse anche tutte le bevande.

  • Spese di natura personale come mance, portatori, lavanderia, ecc.

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il costo include”.


Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara per la conferma e per fornirti tutti i dettagli o, se preferisci puoi chiamarla direttamente al numero 349.1788290