In viaggio nella perla dell’oceano indiano alla scoperta del mistero di questo popolo antico, gentile e affascinante popolo. Un'immersione da vivere con uno spirito aperto al fascino della scoperta di questo paese incantevole e dell'ottava meraviglia del mondo; a spasso fra le sue bellezze culturali, i paesaggi mozzafiato, le spiagge bianche e il mare da sogno. Lo Sri Lanka ci regala un viaggio indimenticabile dove potremo degustare e scoprire una straordinaria cultura gastronomica, una religiosità profonda e commovente, e una natura incontaminata. Potremo ammirare gli elefanti selvaggi mentre giocano con le proboscidi e le tartarughe marine che depongono le uova, entrare nei templi dell'isola che sono decorati con un'esplosione di colori, dove la Puja è celebrata con tamburi sonanti e dolci profumi di fiori e incensi. Ci immergeremo nello stile di vita locale, fra corsi di cucina, passeggiate, mercati, massaggi, e incontrando le popolazioni locali con i loro stili di vita semplici, a contatto con la natura, con una particolare attenzione all’ecologia, allo yoga e all’ayurveda.
Laylu, la nostra guida locale parlante italiano che per molti anni ha vissuto con la sua famiglia in Italia, ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio, prendendosi cura di noi, con spirito solare e giocoso.
Organizzazione tecnica servizi a terra: Petrarca Tours
Prenotazioni voli: Petrarca
Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Magliocchetti Lara
Magliocchetti Lara Co-fondatrice di Holiram - Referente India e Sudest Asiatico
Da sempre interessata alla crescita personale e alla scoperta del mondo interiore, dopo aver conseguita la Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, decide di iniziare a viaggiare per l'India cercando di comprendere meglio l'approccio orientale alla vita e alla conoscenza del sè.
Durante la permanenza in India, studia yoga in diverse strutture dagli Ashram più tradizionali alle scuole di yoga più moderne.
Prosegue la sua formazione in yoga con il master in "Yoga Studies e studi sull'Asia" presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, producendo come tesi un video documentario creato attraverso l’intervista diretta di persone del tessuto sociale indiano sulle diverse trasformazioni dello yoga in India tra passato e presente.
Da circa 10 anni è entrata in profondo contatto con la cultura dello Sri Lanka, attraverso la creazione di una famiglia italo-cingalese, legata alle tradizioni del buddismo Theravada e alle pratiche di meditazione.
Programma del viaggio
1° e 2° giorno | 31 Dicembre 2025- 1 gennaio 2026 Italia - Colombo - Negombo
Partenza dall’Italia con volo internazionale Turkish Airlines e notte di capodanno con brindisi in aereo!
Partenza dall’ aereoporto di Venezia alle 19.40, scalo a Instanbul alle 00.20. Ripartenza da Instanbul alle 2.50 e arrivo a Colombo alle 13.15.
Giunti all’aeroporto di Colombo incontreremo Lahilu, il nostro corrispondente locale.
Possibilità di acquistare in aeroporto sim card cingalese per il traffico dati internet o per telefonare.
Terminate le formalità aeroportuali, la nostra navetta privata ci accompagnerà a Negambo località marittima vicino all’aereoporto.
Cena e pernottamento a Negambo. Sico hotel O simile
BAGAGLIO DA STIVA (23KG) INCLUSO + BAGAGLIO A MANO da 8 kg
3° giorno | 2 gennaio : Negombo - Habarana-Sigirya
Dopo colazione, Partenza con pulmino privato per Habarana e visiteremo il villaggio locale immerso nel verde e intatto nella sua tipicità, in parte a piedi, in barca o con Catamaran, gli antichi carri trainati dai buoi. Sarà possibile ascoltare da una famiglia locale il racconto degli stili di vita, conoscendone le antiche usanze e il modo di vivere e cucinare in questi luoghi remoti e semplici. Sarà possibile una degustazione di cibi e succhi locali.
Nel pomeriggio visita a Sigiriya, l’ottava meraviglia del mondo, formazione rocciosa che si innalza dalle pianure centrali dello Sri Lanka, considerata il luogo più suggestivo dell’isola (designata sito del patrimonio mondiale UNESCO). Sigiriya, la “rocca del leone”, si raggiunge attraverso passaggi scavati nella parete rocciosa tra una monumentale coppia di zampe di leone.
Attraverso la Porta dei Leoni si accede al complesso archeologico dell’antica fortezza del re Kasyapa, le cui mura ed i giardini si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia e si affacciano vertiginose sulla ripida parete rocciosa e sulle brume che coprono la foresta sottostante.
Cena e pernottamento presso hotel o simile
4° giorno | 3 gennaio : Dambulla-kandy
Dopo colazione, partenza e visita “Tempio delle Grotte” o “ Tempio d’Oro di Dambulla”: gioiello di archeologia, parte del patrimonio dell’umanità. Nel tempio si respira una forte spiritualità e anche qui il percorso di avvicinamento sarà molto suggestivo, rallegrato dalla presenza di dispettose scimmiette e dalla possibilità di deliziarci con del mango affettato e speziato offerto alla maniera tipica dell’isola.
Dambulla è un sito sacro di pellegrinaggio da 22 secoli, un monastero di grotte, con le sue 157 statue e i suoi cinque santuari maggiori, dedicati alla vita del Buddha. Le grotte contengono centinaia di statue e sono decorate con pitture ed affreschi di squisita fattura e perfettamente conservati: è il complesso di templi rupestri meglio conservato e più grande dello Sri Lanka (si estende in un’area di circa 2.100 metri quadri) .
Successivamente, Lungo la strada per Kandy, faremo una sosta allo Spice Garden, un giardino delle spezie che ci offrirà un'anteprima delle meraviglie botaniche che ci attendono. Questa visita non è solo un'immersione nei profumi e nei colori delle piante aromatiche e da frutto, ma anche un'opportunità unica per scoprire un aspetto importante della cultura dello Sri Lanka: l'uso delle piante e delle spezie nella medicina tradizionale ayurvedica.
Cena e pernottamento a Kandy presso Thilanka Hotel o simile
Giorno 5- -4 gennaio - Kandy
Vivremo due giorni di immersione a Kandy - la capitale culturale dello Sri Lanka - e faremo visita al giardino botanico di Peradeniya, uno tra i più belli al mondo. Fu creato nel XIV secolo per il diletto della famiglia reale, ampliato in seguito dall'ultimo monarca di Ceylon e dagli inglesi. Famoso per la sua collezione di orchidee, contiene tutte le specie floreali e arboree dell'isola, più altre piante esotiche per un totale di quasi cinquemila specie e dà lavoro a trecento giardinieri.
Alla sera parteciperemo alla straordinaria ed imperdibile cerimonia al Tempio del Dente, che si affaccia sul Lago di Kandy. Attraverso musiche, incensi, preghiere, lanterne, tamburi, danze, si omaggia la reliquia del sacro dente di Buddha; un’esperienza mistica da fare per apprendere tutta la devozione dei fedeli e celebrare il finire dell’anno, che si concluderà con una cena speciale che il nostro albergo ci preparerà per festeggiare assieme (inclusa nella quota).
Cena e Pernottamento a kandy, Thilanka Hotel / o simile
Giorno 6 - 5 gennaio: Kandy
Il 5 gennaio sarà una giornata davvero speciale, immersi nella cultura e spiritualità dello Sri Lanka. Inizieremo la giornata con un'esperienza unica in un centro di meditazione Theravada situato su una collina a Kandy, un luogo tranquillo e lontano dal turismo di massa. Qui, saremo accolti da monaci buddhisti Theravada, che ci guideranno in pratiche di meditazione, permettendoci di immergerci nel silenzio e nella serenità tipica di questa tradizione. Sarà un'opportunità per avvicinarsi a una parte importante della cultura locale, che ruota attorno alla meditazione, alla pace interiore e alla gentilezza.
"Entrare in contatto con i monaci in questo ambiente, lontano dai percorsi turistici, ci offrirà un’esperienza autentica che ci permetterà di conoscere l’anima del modo di vivere locale e le sue tradizioni. Attraverso questa immersione nella cultura buddhista, avremo l’opportunità di riscoprire noi stessi, lasciandoci trasformare interiormente dalla profondità della meditazione e dalla serenità di questa antica saggezza."
Successivamente, visiteremo il mercato tradizionale di Kandy, dove avremo la possibilità di esplorare la vivacità dei mercati locali, con le loro spezie e i prodotti tipici. Sarà un’immersione nella vita quotidiana della città, un’occasione per osservare il flusso delle persone locali e le tradizioni che li accompagnano.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso un tempio nascosto nella natura, lontano dai percorsi più battuti. Questo tempio induista è noto per la sua bellezza immersa nel verde e per la sua connessione con la spiritualità locale. In questo luogo, dove la meditazione si svolge in un contesto particolare, avremo modo di scoprire la leggenda del tempio dei miracoli. Secondo la tradizione, questo tempio è un luogo dove le persone si recano per chiedere o ringraziare per i miracoli. Si dice che, in passato, quando qualcuno ha cercato di rubare donazioni dal tempio, è stato fermato dagli animali, in particolare dai serpenti, che proteggono il luogo. Sarà una visita davvero affascinante, che ci permetterà di comprendere come la natura e la spiritualità siano intimamente legate nella cultura dello Sri Lanka.
Una giornata ricca di esperienze che ci offriranno uno sguardo profondo sulla spiritualità e le tradizioni dello Sri Lanka.
Cena e Pernottamento a kandy, Thilanka Hotel / o simile
Giorno 7 - 6 gennaio: Kandy- Nuwara Eliya- Ella
Questa giornata ci delizierà del“il viaggio in treno più spettacolare del mondo!!! “ È proprio così che viene descritto il tragitto in treno che ci porterà ad Ella, su di una locomotiva speciale che si inerpica fra le montagne e le piantagioni di the. Due ore incredibili, affacciandoci su panorami unici al mondo, un’esplosione di colori e natura che rimarranno nella nostra mente per sempre.
Visiteremo le affascinanti piantagioni di tè, immergendoci nel cuore della produzione di uno dei prodotti più iconici dello Sri Lanka. Avremo l'opportunità di osservare da vicino il lavoro nelle piantagioni, scoprendo le tecniche tradizionali di raccolta delle foglie. Proseguiremo poi con la visita a un complesso manifatturiero, dove il tè viene lavorato e raffinato prima di essere esportato in tutto il mondo e acquistato dalle grandi marche internazionali. Durante questa esperienza, potremo assistere all'intero processo di produzione, dalla selezione delle foglie all'essiccazione, fino alla lavorazione finale. Infine, ci sarà la possibilità di degustare diverse varietà di tè, assaporandone aromi e sfumature uniche
Termineremo la nostra emozionante giornata rilassandoci passeggiando per il centro di Ella, pittoresca città incorniciata da colline lussurreggianti. Il luogo ideale per rallentare e respirare l’aria di montagna, lasciando andare lo sguardo su picchi rocciosi, boschetti con laghi e cascate, ruscelletti e fiumi.
Ceneremo in uno dei tipici ristoranti locali (cena non inclusa nel prezzo).
Pernottamento a Ella, Rawan Face Hotel
Giorno 8 - 7 gennaio: Sinharaja Forest
Oggi intraprenderemo un viaggio che è un’autentica immersione nella natura selvaggia dello Sri Lanka, un’esperienza che ci porterà lontano dai sentieri battuti e ci condurrà nel cuore pulsante di un’ecosistema incontaminato. La Sinharaja Forest Reserve, un angolo di paradiso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ci accoglierà con la sua foresta pluviale lussureggiante e la sua incredibile biodiversità.
Questo parco naturale, che si estende su 11.000 ettari, è un rifugio per una flora e una fauna spettacolari. Qui, la giungla è viva di suoni e colori, e potremo ammirare il 60% delle specie di alberi endemici dello Sri Lanka, oltre a uccelli rari, rettili e mammiferi che popolano la foresta. Camminare tra i suoi sentieri ci farà respirare il vero spirito della natura: ogni passo ci avvicinerà sempre di più a un mondo nascosto, dove il tempo sembra rallentare e dove ogni dettaglio – dai cascate cristalline agli alberi secolari – ci farà sentire parte di una natura che non è mai stata toccata dall’uomo.
L’itinerario di oggi è proprio questo: un viaggio nel cuore della giungla, un'esplorazione che ci permette di respirare la vita selvaggia del polmone verde dello Sri Lanka. Con ogni sentiero, ogni cammino, lasceremo che la bellezza incontaminata di questa riserva ci avvolga, facendoci scoprire non solo la natura, ma anche una parte di noi stessi, mentre ci perdiamo nel respiro e nel ritmo della foresta.
Pernottamento e cena presso https://360leisure.lk/360-rainforest-sinharaja-deniyaya.html o similare.
Giorno 9/10 - 8-9 gennaio: Sinharaja-Mirissa-
Dopo colazione si parte in direzione spiagge, per trascorrere i nostri ultimi giorni in totale relax immersi fra natura, escursioni fra balene e delfini, yoga, avvistamento tartarughe, massaggi, spiagge incontaminate …
Trascorreremo questi giorni visitando le spiaggie di : Mirisa,, Induruwa, Bentota
Mirissa, la più popolare dello Sri Lanka, con sabbia finissima e pulita, contornata da alte palme e scogli. Dove potremo goderci un bellissimo tramonto con il tempio di Buddha che si affaccia sulla scogliera, e cenare in uno dei numerosi ristorantini sulla spiaggia.
Induruwa: spiaggia selvaggia che è un autentico paradiso terrestre.
Bentota: un lido enorme e deserto, in cui si respira un clima di pace e tranquillità, tipicamente tropicale. Qui esiste anche un santuario per la salvaguardia delle tartarughe: in queste acque meravigliose, alcuni specialisti si occupano di controllare la schiusa delle uova; appena nate, le tartarughine vengono accudite su apposite vasche, ed è una visita imperdibile! Osservare da vicino una di queste piccole tartarughe è un'emozione fortissima.
Per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di fare un escursione marina per avvistare balene e delfini, (da prenotare e non inclusa nella quota)
Pernottamento a Mirissa presso Paradise club o similare
Giorno 11 - 10 gen: Mirissa- Colombo
Dopo le ultime ore di rilassamento al mare alla mattina, partenza verso Colombo.
Scopriremo Colombo, la capitale dello Sri lanka, che visiteremo a piedi e in Tuk tuk, ammirando le diverse culture, architetture e spiritualità che accoglie: andremo al famoso e affascinante Tempio buddista di Gangaramaya (Vihara), adagiato sul lago Beira, passando per il colorato e sonoro quartiere arabo e la moschea Jami Ul-Alfar Mosque, proseguendo con il tempio indiano di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil e andando in cerca di mercatini tradizionali.
Riposo in albergo a Negambo presso SicoHotel o similare, per poi partire di mattina preso per l ‘areroporto, con volo Turkish Airlines.
11JAN COLOMBO-ISTANBUL TK731 07.25-14.05
11JAN ISTANBUL-VENEZIA TK1869 18.00-18.40
Costi e servizi
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : Euro 2910 ( compreso il volo)
La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 10 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.
Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD
Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.
Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.
Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.
Al momento della prenotazione verrà richiesta una caparra di 800€ per la conferma della stessa. Il saldo della prenotazione nei mesi successivi.
300 euro in contanti prima della partenza al pranzo o il giorno del volo, per le esperienze in loco, al nostro responsabile.
Il bonifico per i servizi a terra (escluso il volo) va intestato a:
Petrarca Tours srl - Cassa di risparmio del Veneto
IBAN IT86B0306912117100000000288
con la seguente Causale: Viaggio Sri Lanka dicembre
Il servizio comprende
Tutti i trasferimenti per e dall'aeroporto in Sri Lanka (esclusi quelli in Italia).
Volo Turkish come da porgramma
La guida accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour.
Mezzo privato con aria condizionata per il gruppo, con autista, per tutto il tour.
Sistemazione in camera doppia, con servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno in Sri lanka e termina con la prima colazione dell’ultimo giorno, pranzi esclusi, (esclusa la cena ad Ella )
Tutte le visite guidate, i biglietti d’ingresso, il village tour, Sigirya, Sinharaja
Assicurazione sanitaria di base
Assistenza locale 24h/24 in italiano del titolare del Tour Operator
Tutte le tasse governative applicabili.
Il servizio non comprende
Pasti oltre la colazione e la cena, escluse anche tutte le bevande.
Trattamenti ayurvedici, rafting, escursione in barca e attività extra non inserite nel programma, facoltative o di natura individuale.
Mance diverse da quelle per i servizi di gruppo incluse nella clausola “il servizio comprende”.
Visto d’ingresso (si può fare autonomamente o affidarne la pratica all’agenzia, con un costo addizionale di 20€, al momento della stipula del viaggio).
Assicurazione “All risks” (È stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).
Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.
Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.
Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni
Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi contattarla direttamente al numero 349.1788290