Torna a tutti gli Eventi

India del Sud: Nella culla dello yoga e della meditazione - Viaggio speciale per festeggiare i 10 anni di Holiram.


Dal 1 agosto al 16 agosto 2024

Per festeggiare i 10 anni di Holiram, vi proponiamo un viaggio a noi molto caro; il primo con cui è iniziata questa splendida avventura, ricca di incontri, emozioni ed esperienze indimenticabili: Viaggio in Tamil Nadu - India del Sud.

Il Tamil Nadu è una delle quattro nazioni di origine dravidica della nazione, con più di 4mila anni di storia e cultura ininterrotta. Il Tamil Nadu ha anche alcune tra le più notevoli opere d'architettura dell'India, oltre ad una tradizione vivente di musica, danza, belle arti e tradizioni popolari. Il paese è famoso ed apprezzato anche per alcuni dei luoghi simbolo della tradizione Yoga e per i maestri che nel corso del tempo hanno scelto questi luoghi per la propria pratica.


Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Cecilia Gandolfi

Cecilia Gandolfi Co-fondatrice di Holiram - Referente India e Sudest Asiatico

Nata col “gene del viaggiatore”, si laurea a Bologna in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo con una Tesi in Psicologia dell’Arte e parte per l'Asia. Lì si ferma e si forma a diretto contatto con i più importanti Maestri Indiani, Birmani e Tibetani contemporanei, visitando luoghi di antica saggezza universale che nutrono ed ispirano da secoli i ricercatori spirituali di ogni tempo e tradizione. Lavora in India come insegnante di Yoga e Massaggi Thai Yoga, dove si reca periodicamente per corsi di aggiornamento, ritiri di meditazione e supervisione di gruppi di viaggiatori. Dal 1996 pratica Yoga ed è insegnante certificata di Hatha, Ashtanga Vinyasa, Vinyasa Flow e Sivananda Yoga. Dal 2001 è direttrice dell’Ass.ne Culturale MappaMundi che si occupa di formazione nel campo delle discipline yogiche, teatrali e di interesse sociale. Nel 2013 consegue il diploma di Master Gestal Counseling triennale presso Aspic, accreditato all’EAC (European Association for Counseling). Co-fondatrice Sri Yoga Academy, nata nel 2018 per la formazione degli insegnanti yoga, in cui è docente di Asana. Realizza workshop, seminari e ritiri di Yoga, Meditazione e Crescita Personale, presso diverse associazioni italiane e straniere (Italia, Cambogia, Giappone, India, Francia, USA, Polonia, Portogallo, Thailandia).

Organizzazione tecnica: Petrarca Tours

SPECIAL GUEST:

Chi ti guiderà in questa terra magica: Laura Liberale

Indologa e tanatologa, docente al Master in Death Studies & The End of Life presso l’Università degli Studi di Padova, svolge attività di traduzione, insegnamento e formazione, in particolare nell’ambito della Scrittura Creativa e della Filosofia e Cultura Indiana. È autrice di saggi, romanzi e raccolte poetiche. Docente di Sanscrito e Filosofia Indiana alla Sri Yoga Academy.

 

Programma del viaggio

 

1° Giorno / 01 Agosto : Venezia - Chennai

Partenza da Venezia alle ore 6.30 con Volo LUFTHANSA. Arrivo a FRANCOFORTE alle 07.55

Partenza da FRANCOFORTE 11.15, arrivo a CHENNAI alle 00.10 DEL 2 AGOSTO

BAGAGLIO DA STIVA (23KG) INCLUSO + BAGAGLIO A MANO da 8 kg

2° Giorno / 02 Agosto : Chennai

Arrivo alle 00:10 all’aeroporto di Chennai, controllo visti e transfer con autista privato all’hotel e riposo. 

Nella tarda mattinata visiteremo Marina Beach, pranzando sul lungomare e visitando l’affascinante e coloratissimo Kapaleeshwarar Temple – esempio di architettura dravidica – fra canti, profumi d’incenso e astrologi, che cercheremo di importunare alla ricerca di inaspettate previsioni sul nostro viaggio. 

Proseguiremo poi con la visita del Ramakrishna Math per assistere e partecipare alla suggestiva puja serale. Cena libera e pernottamento in Hotel.


3° giorno | 03 Agosto: Chennai

Mattina in visita ai centri yoga: visita allo Sri Vasavi Yogashram, l’ashram di Sri Sri Sri Satchidananda (lo Swami Silente),  alla Krishnamacharya Yoga mandir e/o allo Yogavahini. che seguono la tradizione di Krishnamacharia e Desikachar.  (La pratica di Yoga di gruppo e l’eventuale scheda personale, verrà prenotata nelle scuole da chi lo desidera e sarà pagata a parte in loco.)


Visita dell’Ashtalakshmi Temple affacciato sull’oceano e passeggiata sul lungomare dove le famiglie indiane si ritrovano per cavalcare al tramonto. In seguito potremo passeggiare e visitare il negozio di FabIndia, perfetto per comprarci oli essenziali, the alle spezie e favolosi vestiti di seta, lino e cotone biologici per iniziare ad entrare nei costumi indiani. Cena libera e pernottamento in albergo.


4° e 5° giorno | 04-05 Agosto: Mamallapuram

Transfer di 1h 15 da Chennai a Mamallapuram e check-in all’hotel. Visita al Ganesh Ratha, alla Krishna’s Butterball e all’Arjuna’s Penance, bassorilievi unici, patrimonio dell’Unesco, che ci sveleranno miti antichi e storie dell’India.  

Pratica di Yoga e meditazione con Cecilia, con vista sull’oceano e passeggiata al tramonto visitando lo Shore Temple, in riva al mare. Pernottamento in albergo.


6° giorno | 06 Agosto: Tiruvannamalai

Transfer di 3h da Mamallapuram a Tiruvannamalai, visita dell’Arunachaleswar Temple, uno dei più grandi e maestosi dell’India. Check-in e relax allo Sparsa resort. Visita pomeridiana del Ramana Maharshi Ashram, dove ripercorreremo l’eccezionale vita del mistico indiano Ramana Maharshi e parteciperemo alla puja serale, e al canto dei Veda con i bambini bramini.  Pernottamento in albergo.


7° giorno | 07 Agosto: Tiruvannamalai

Colazione in albergo. 

Mattina: per i più allenati e avventurosi pellegrinaggio in cima alla collina sacra di Arunachala, con visita e meditazione nelle grotte in cui si ritirava Ramana Maharshi; oppure giro in tuk tuk alla base della collina sacra, con visita ai suggestivi templi che la circondano. 

Pomeriggio: tempo libero nei pressi dell’ashram per massaggi e/o visite ai negozi di musica indiana, medicina ayurvedica e/o relax nella piscina del Resort. Possibilità di degustare una cena ayurvedica, presso il ristorante dello Sparsa Resort e pernottamento..


8° giorno | 08 Agosto: Pondicherry

Colazione in albergo. Lezione mattutina di yoga con insegnante indiano, poi transfer di 2h da Tiruvannamali a Pondicherry. 

Check in all’hotel Athithi. Visita al coloratissimo e divertente Manakula Vinayagar Temple, tempio dedicato a Ganesha, al quartiere francese e all’Aurobindo Ashram

Passeggiata serale fra negozietti e mercatini e cena libera sul lungomare. 

Pernottamento in Hotel.


9° giorno | 09 Agosto: Pondy

Per chi lo vorrà prenoteremo una divertente visita mattutina in bicicletta al mercato locale e al villaggio di pescatori di Pondy, facendo la spesa per preparare assieme a Manisha un delizioso pranzetto indiano. (Da pagare in loco, con cassa comune)

Pomeriggio e cena liberi; con possibilità di rilassarsi nella piscina a sfioro, sul tetto dell’albergo, o gustandosi un sapiente massaggio ayurvedico, o passeggiando in cerca di negozietti interessanti)... Pernottamento in Hotel.


10°e 11° giorno | 10-11 Agosto: Auroville

Breve trasferimento ad Auroville: la città dell’Aurora.

“Auroville è stata fondata nel 1968 da un gruppo di giovani hippy sotto le direttive di Mirra “La Madre” Alfassa, donna di origini francesi e devota collaboratrice spirituale del filosofo indipendentista indiano Sri Aurobindo. I suoi valori richiamano lo spiritualismo induista, il comunitarismo gandhiano, il marxismo e l’anarchismo. La cosiddetta “città dell’aurora” vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione sociale indiana e del mondo. La città è autosufficiente energeticamente grazie all’energia solare. Si fonda sull’agricoltura biologica, il riciclaggio della quasi totalità dei materiali e la costruzione con tecniche di bioedilizia. Vanta un sistema educativo gratuito e senza voti (free progress). Si struttura sulla proprietà collettiva, senza leggi o forze dell’ordine e coltiva l’arte spontanea, la quiete e la meditazione. La città ospita circa 2500 residenti permanenti di 45 nazionalità e circa 5000 visitatori, di cui la maggior parte turisti o volontari stranieri alla ricerca di un’esperienza di vita differente. Il 45% della popolazione è indiana, mentre l’Italia è la quarta nazione più rappresentata dopo l’India, la Francia e la Germania.”

Due giorni per scoprire e vivere Auroville: tra visita al visitor center, ai giardini del Matrimandir, al music center, alle coltivazioni della famosa alga spirulina con assaggio della sua bevanda biologica ed energetica. Visiteremo le varie aree di Auroville e il Tibetan pavillion con possibilità di partecipare alla cena tibetana. 

Pernottamento presso Afsanah Guest House.


12° giorno | 12 Agosto: Vaitheeswaran Koil

Transfer da Auroville a Vaitheeswaran Koil, con tappa a Chidambaram (complesso templare di Shiva Nataraja, Shiva danzante che crea l’Universo). Arrivo per pranzo a Vaitheeswaran Koil e ci immergeremo nella lettura dei Naadi, le foglie del destino

“Le foglie del destino non riguardano un solo popolo o una nazione, ma l'intera umanità. Si dice che chiunque sia destinato a conoscere il proprio destino, si troverà in quel luogo, in un momento preciso della sua vita, per conoscere cosa il futuro gli riserva e dopo aver trovato la propria foglia di palma ne farà una vera e propria guida per la conoscenza di sé.

Il dono della lettura non è affidato a dei veggenti, ma a dei semplici lettori che sanno codificare i codici delle foglie. Non appena trovata la vostra foglia, inizia il viaggio meraviglioso all'interno della propria vita, per conoscerla, trasformarla e migliorarla!”

Transfer a Kumbakonam per pernottamento in Hotel.


13° giorno | 13 Agosto: : Madurai

Transfer da Kumbakonam a Madurai. 

Arrivo per pranzo, visita al profumato e vivace mercato dei fiori dove, come da tradizione induista, ogni padrona di casa seleziona con cura i doni e offerte per i templi famigliari e mercanteggia nel tipico stile indiano e, alla sera, visita al tempio indù di Meenakshi, situato sulla riva meridionale del fiume Vaigai. E’ dedicato a Parvati, nota come Meenakshi, ed al suo consorte Shiva, qui chiamato per l'occasione Sundareswarar. Il tempio è il cuore e la linfa vitale della più che bimillenaria città vecchia di Madurai. Ospita 14 gopurams (torri "gateway"), che vanno da 45 a 50 m. di altezza. Il tempio attira 15.000 visitatori al giorno, ed è ornato da circa 33.000 sculture. È nella lista dei top candidati per le Nuove sette meraviglie del mondo

Pernottamento in Hotel.


14° giorno | 14 Agosto: Chennai

Sveglia presto per trasferimento da Madurai a Chennai con volo interno Indigo. Check in albergo. Visita pomeridiana allo Sivananda Yoga center e possibilità di praticare la sequenza classica con i loro insegnanti.  Possibilità di partecipare ad uno spettacolo di danza e musica indiana che prenoteremo in loco (da pagare con cassa comune). Pernottamento in Hotel.


15° giorno | 15 Agosto: Chennai

Dopo colazione visita allo storico ed effervescente mercato di Chennai, fra edifici maestosi, bancarelle esuberanti, e viette brulicanti di vita e colori. Ci immergeremo nel cuore della vivace George Town, un'esperienza che non dimenticherete facilmente. Un mercato dove praticamente tutto ciò che può essere venduto legalmente può essere acquistato al giusto prezzo. Noci assortite, spezie aromatiche, cibi esotici, artigianato, fiori o semplicemente oggetti per la casa di ogni tipo. Unisciti a noi e lascia che le nostre storie ti guidino attraverso i vicoli, dove storia, mitologia e folklore si intrecciano per darti uno scorcio dell'India viva. Una mattinata per perderci  in un tripudio di colori e caos!

 E durante la giornata sicuramente saremo coinvolti nei festeggiamenti per  l'indipendenza dell’India dall'impero britannico, grazie all'entrata in vigore proprio il 15 agosto 1947 dell'Indian Independence Act. Ricorrenza molto sentita dagli indiani di tutto il Paese; per l’occasione vengono organizzati grandi festeggiamenti, cerimonie, sfilate, eventi culturali e parate.Uno degli elementi più emozionanti di questa festa sono i numerosissimi aquiloni, di ogni forma e colore, che volano nel cielo: sono il simbolo proprio di quella libertà che il Paese ricorda con orgoglio. 

“Allo scoccare della mezzanotte, quando il mondo dorme, l’India si sveglierà alla vita e alla libertà. È uno di quei momenti che accadono raramente nella storia, quando usciamo dal vecchio ed entriamo nel nuovo… l’India scopre nuovamente sé stessa.”

Rientro in albergo verso ora di pranzo e pomeriggio libero per acquisti e relax. 

Cena e partenza serale per aeroporto.


16° giorno | 16 Agosto: Chennai-Venezia

Rientro in Italia con volo internazionale da Chennai alle 01:50, arrivo a Venezia alle 13.55.


 

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE 

(con base minima di 10 persone che fanno il tour):   

2000 € per persona con sistemazione in camera doppia (escluso volo internazionale e voli interni)

 1920€ con sistemazione in camera tripla (escluso volo internazionale e voli interni)

+ Volo Lufthansa a 1220 € . Il prezzo dei voli è calcolato al 14 aprile 2024. Il costo del volo internazionale A/R, aggiornato al 2024,  è suscettibile di cambiamento in ogni momento da parte delle compagnie aeree, fino all’effettivo acquisto del biglietto stesso (più ci si avvicina alla data di partenza, più il prezzo del volo aumenterà).

Le tariffe aeree sono calcolate in partenza da Venezia. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani con adeguamento tariffa.

Per prenotare il proprio posto al viaggio è necessario versare una caparra di 1500€.

Il bonifico va intestato a:

Petrarca Tours srl - Cassa di risparmio del Veneto
IBAN IT86B0306912117100000000288  

con la seguente Causale: Viaggio India del Sud 2024

  • Il saldo dovrà essere versato entro 2 mesi precedenti alla partenza.

  • La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 10 partecipanti. 

           Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

  • Supplemento di  495 € per la camera singola (a richiesta) .

  • Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD

  • Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di febbraio 2024.

  • Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

  • Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

  • Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.

NB. I limiti di peso per i bagagli durante i voli interni in India sono: 15kg per il bagaglio in stiva e 7kg per il bagaglio a mano (è possibile acquistare disponibilità di peso maggiore, pagando direttamente la quota alla compagnia aerea)

 

Il servizio comprende

  • Assistenza all’arrivo/partenza.

  • Volo aereo intercontinentale con bagaglio da stiva compreso di 23 kg

  • Volo nazionale Madurai- Chennai

  • Tutti i trasferimenti per/da l’aeroporto in India 

  • Assicurazione sanitaria di base con assistenza e copertura Covid-19;

  • Assistenza locale 24h/24 in italiano del titolare del Tour Operator

  • Auto 18 seater Mini Bus privata con autista dedicato per tutto il tour

  • Tutte le attività citate nel programma;

  • Supervisione culturale a cura di Laura Liberale (indologa)

  • Tutte le tasse presenti.

 

Il servizio non comprende

  • Altri pasti oltre la colazione, escluse anche tutte le bevande.

  • Le entrate ai monumenti e le spese di natura personale come mance, portatori, lavanderia, massaggi, ecc. che pagheremo con la cassa comune.

  • Il visto d’ingresso in India (che è possibile farsi compilare dall’agenzia)

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.

  •  Assicurazione “All Risks” (per chi lo desidera è  stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio)

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.


Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara Magliocchetti, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi parlare direttamente con lei chiamando il numero 3491788290