Torna a tutti gli Eventi

Sri Lanka in estate: tra festival buddisti, templi induisti, mare e piantagioni del the


In viaggio nella perla dell’Oceano Indiano alla scoperta del mistero di questo popolo antico, gentile e affascinante. Un’immersione da vivere con uno spirito aperto al fascino di un paese ricco di storia, natura incontaminata e tradizioni millenarie. Lo Sri Lanka unisce due anime spirituali profonde: la calma meditativa del buddhismo theravada e la vivacità dell’induismo tamil, che convivono in armonia creando un mosaico culturale unico.

Nel corso del viaggio esploreremo siti UNESCO, templi sacri, la natura tropicale e la vita rurale dell’isola. Vivremo momenti di contatto con le comunità locali, con la cultura gastronomica, con la spiritualità buddhista e con la tradizione ayurvedica, elementi fondamentali dell’identità singalese.

Organizzazione tecnica servizi a terra

Wings Travel

Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Alessia Bennacchio

Alessia, tour leader Holiram

Alessia Bennacchio- Referente India e Sudest Asiatico

Alessia Benacchio, viaggiatrice da sempre e studiosa della cultura e filosofia indiana. Pratica e insegna hatha yoga e meditazione da più di 20 anni, pratiche che porta anche durante i viaggi da lei guidati. Ama inoltrarsi col cuore e nel cuore del mistismo dei luoghi che visita.

Per info 3513631445

Professione disciplinata ai sensi della legge 4/2013.

Programma del viaggio

1° giorno | 18–19 agosto – Italia – Istanbul – Colombo – Wilpattu

Arrivo in Sri Lanka il 19 agosto alle 5.20, dopo aver disbrigato  le formalità d’ingresso, incontro con l’assistenza locale e trasferimento verso il Wilpattu National Park (3 ore). Sistemazione in lodge e tempo libero per riposare. Nel pomeriggio safari nel Parco di Wilpattu, noto per i suoi laghi naturali e per la ricca fauna che comprende elefanti, cervi, uccelli e il leopardo dello Sri Lanka.

Pernottamento: Cloud Nine, o similare.

2° giorno | 20 agosto – Anuradhapura – Trincomalee

Partenza per Anuradhapura

Dopo colazione partenza verso Anuradhapura, antica capitale reale e uno dei luoghi più sacri del buddhismo singalese.

Fondata nel IV secolo a.C., Anuradhapura fu per secoli uno dei più importanti centri politici, religiosi e culturali dello Sri Lanka. Oggi è un sito archeologico di enorme valore, ricco di templi, immense dagoba, vasche rituali, monasteri e resti del palazzo reale.

Durante la visita esploreremo:

  • Lo Sri Maha Bodhi, il Sacro Albero del Bodhi, portato sull’isola da Sanghamitta, sorella di Arahath Mahinda. È considerato uno degli alberi più antichi del mondo piantati dall’uomo ed è venerato da milioni di fedeli.

  • Il complesso del Palazzo Reale, con il refettorio Mahapali e il Dalada Maligawa.

  • Le rovine del grande monastero di Abhayagiri, terzo dei principali complessi monastici della città insieme al Mahavihara e al Jetavanarama.

Un viaggio nel cuore spirituale dell’isola, tra storia, fede e tradizioni millenarie.

Trasferimento a Trincomalee

Nel pomeriggio trasferimento verso la costa orientale, in direzione di Trincomalee, celebre per le sue acque cristalline, le spiagge tranquille e l’atmosfera rilassata.

Arrivo e sistemazione in hotel.

Pernottamento:Pigeon Island Resort, o struttura similare.

3°–4° giorno | 21–22 agosto – Trincomalee – Relax, ayurveda, yoga, Pigeon IslandAlba a Sigiriya – Quando il tempo si ferma

Giornate dedicate al mare e alla scoperta della costa orientale. È possibile trascorrere il tempo in spiaggia, nuotare, passeggiare o riposare. Chi lo desidera può accedere a trattamenti ayurvedici tradizionali presso centri locali o partecipare a momenti di yoga e meditazione sulla spiaggia.

Durante queste giornate verrà organizzata una cena presso una famiglia locale. Si tratta di un’occasione autentica per conoscere la cucina tamil, i curry preparati secondo ricette tradizionali e l’ospitalità del popolo singalese, noto per accogliere i visitatori con grande gentilezza e semplicità.

Possibilità di visitare Pigeon Island per attività di snorkeling e, in stagione, partecipare a un’uscita per l’avvistamento delle balene.

Pernottamento: Pigeon Island Resort, o similare.

5° giorno | 23 agosto – Koneshwaram Temple – Polonnaruwa – Habarana

Visita del Tempio Hindu di Koneshwaram, dedicato a Shiva e situato su una scogliera panoramica che domina la baia di Trincomalee. Il complesso rappresenta una testimonianza importante della tradizione hindu nella regione nord-orientale dell’isola.

Proseguimento verso Polonnaruwa(2 ore), antica capitale medievale e sito UNESCO. La visita include le sale assembleari, i templi e il celebre Gal Vihara, con quattro statue del Buddha scolpite in un’unica parete di granito.

La visita in orario serale regala una luce morbida e dorata che avvolge le rovine: statue del Buddha scolpite nella roccia, templi silenziosi, palazzi reali e il celebre Gal Vihara, uno dei capolavori assoluti dell’arte buddhista.

In serata trasferimento a Habarana.

Pernottamento: Amba Sevana, Habarana, o similare.

6° giorno | 24 agosto – Sigiriya all’alba – Scuola locale – Village trekking – Pidurangala

Nel corso della giornata, visita alla Rocca di Sigiriya.. La fortezza, patrimonio UNESCO, è uno dei simboli dello Sri Lanka e offre una vista panoramica sulle pianure centrali.

A seguire visita a una scuola locale, dove è previsto un incontro con studenti e insegnanti. Questa attività consente di conoscere la realtà educativa della zona e di vivere un momento di scambio autentico con i bambini, che accolgono con naturale curiosità e cordialità i visitatori.

Proseguimento con una camminata nei villaggi rurali circostanti, tra risaie e abitazioni tradizionali, per osservare da vicino la vita agricola della regione.

Nel pomeriggio salita a Pidurangala Rock, punto panoramico da cui si può ammirare Sigiriya e il paesaggio del Triangolo Culturale.

Pernottamento: Amba Sevana, Habarana, o similare.

7° giorno | 25 agosto – Dambulla – Herbal Garden – Kandy – Randoli Perahera

Visita del Tempio delle Grotte di Dambulla, complesso rupestre riccamente affrescato e luogo importante del buddhismo theravada.

A seguire visita di un Herbal Garden, dedicato alla medicina tradizionale. Verranno illustrate le principali erbe medicinali, le spezie e gli oli utilizzati nella cura naturale. Un medico ayurvedico spiegherà i rimedi tradizionali e, se possibile, offrirà dimostrazioni di brevi trattamenti.

Arrivo a Kandy nel pomeriggio. In serata partecipazione alla Randoli Perahera, la più importante processione dell’Esala Perahera. Si tratta di uno degli eventi religiosi e culturali più significativi dello Sri Lanka. La cerimonia coinvolge danzatori, portatori di torce, musicisti ed elefanti adornati, e accompagna simbolicamente la reliquia del Sacro Dente. È uno dei momenti più attesi del viaggio e permette di osservare da vicino una tradizione millenaria.

Pernottamento: Rivora Heights, Kandy, o similare.

8° giorno | 26 agosto – Tempio del Dente – Meditazione Theravada – Pranzo con i monaci – Piantagione del tè – Nuwara Eliya

monaci sri lanka holiram

Al mattino visita del Tempio del Sacro Dente, luogo centrale del buddhismo cingalese.

A seguire trasferimento presso un centro di meditazione buddhista Theravada (1 ora), dove si partecipa a una sessione guidata e a un incontro con i monaci. Durante la visita vengono illustrati i principi fondamentali del buddhismo theravada, che permeano profondamente la vita quotidiana dei singalesi: la pratica della consapevolezza, la moderazione, il distacco dagli attaccamenti e il percorso spirituale verso la liberazione. L’esperienza include un pranzo semplice condiviso con i monaci, secondo le usanze del centro.

Nel pomeriggio visita di una piantagione di tè negli altopiani centrali, con spiegazione del processo produttivo e degustazione.

Arrivo a Nuwara Eliya in serata.

Pernottamento: San Francesco, Nuwara Eliya, o similare.

9° giorno | 27 agosto – Nuwara Eliya – City Tour – Treno panoramico – Ella

Mattina dedicata alla visita di Nuwara Eliya, cittadina di epoca coloniale situata tra le piantagioni di tè. È possibile passeggiare nel centro e nei giardini circostanti.

Nel pomeriggio trasferimento alla stazione e partenza in treno panoramico verso Ella, attraversando coltivazioni, vallate e ponti immersi nel verde.

Arrivo a Ella e sistemazione in hotel.

Pernottamento: Elle’s Edge

Sri Lanka piantagioni the holiram

10° giorno | 28 agosto – Ella – Nine Arch Bridge – Little Adam’s Peak – Negombo

Escursione al Nine Arch Bridge, ponte ferroviario costruito in epoca coloniale e immerso nella vegetazione. A seguire salita a Little Adam’s Peak, un percorso accessibile che offre un ampio panorama sulle colline circostanti.

Nel pomeriggio trasferimento verso Negombo(5 ore), sulla costa occidentale.

Pernottamento: Sico Hotel, Negombo, o similare.

11° giorno | 29 agosto – Negombo – Colombo – Rientro in Italia

Trasferimento all’aeroporto di Colombo per il viaggio di rientro.

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :

3000 in promozione a 2900 per i primi 5 iscritto

Oltre a tale data non sarà più possibile accedere al viaggio.

Al momento della prenotazione verrà richiesta una caparra di 1500 € per la conferma della stessa. Il saldo della prenotazione dovrà essere versato entro 3 mesi precedenti alla data di partenza del viaggio, in due parti:

400 euro in contanti prima della partenza al pranzo o il giorno del volo, per le esperienze in loco, al nostro responsabile.

  • La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 9 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

  • Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD

  • Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.

  • Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

  • Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Il bonifico per i servizi a terra (escluso il volo) va intestato a:

Beneficiario: WINGS FOR WORLD SRL

Indirizzo del beneficiario: Via San Nazaro 11 , 37129 Verona, Italy

Codice Iban: IT59 G 05034 11717 000000007676

Istituto di credito: Banco BPM , VERONA - Agenzia 00004

Causale: Viaggio Holiram Sri Lanka estate

Il servizio comprende

  • Tutti i trasferimenti per e dall'aeroporto in Sri Lanka (esclusi quelli in Italia).

  • assicurazione sanitaria di base

  • Volo Turkish come da porgramma

  • coordinatore in partenza dall’italia tutto il tempo con il gruppo

  • La guida locale accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour.

  • Mezzo privato con aria condizionata per il gruppo, con autista, per tutto il tour.

  • Sistemazione in camera doppia con colazione

  • Lezioni di Yoga con Alessia

Il servizio non comprende

  • Pasti oltre la colazione

  • Ingressi ai siti menzionati nel programma
    Ingressi e escurzioni non incluso-per person ***Total- $ 200.00***

    Wilputtu- safari- $ 65.00

    Anuradhapura site- $ 30.00

    Polonnaruwa city- $ 30.00

    sigiriya fortress- $ 35.00

    Village trakking-$ 15.00 T

    Pidurangala-$ 5.00

    Dambulla cave-$ 10.00

    kandy Temple-$ 10.00

  • Permessi per fotocamere e videocamere

  • Trattamenti ayurvedici, rafting, escursione in barca e attività extra non inserite nel programma, facoltative o di natura individuale.

  • Mance diverse da quelle per i servizi di gruppo incluse nella clausola “il servizio comprende”.

  • Visto d’ingresso (Assicurazione “All risks” (È stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.


Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi contattarla direttamente al numero 349.1788290