In viaggio nella perla dell’Oceano Indiano alla scoperta del mistero di questo popolo antico, gentile e affascinante. Un’immersione da vivere con uno spirito aperto al fascino di un paese ricco di storia, natura incontaminata e tradizioni millenarie. Lo Sri Lanka unisce due anime spirituali profonde: la calma meditativa del buddhismo theravada e la vivacità dell’induismo tamil, che convivono in armonia creando un mosaico culturale unico.
Nel corso del viaggio esploreremo siti UNESCO, templi sacri, la natura tropicale e la vita rurale dell’isola. Vivremo momenti di contatto con le comunità locali, con la cultura gastronomica, con la spiritualità buddhista e con la tradizione ayurvedica, elementi fondamentali dell’identità singalese.
Organizzazione tecnica servizi a terra
Wings Travel
Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Alessia Bennacchio
Alessia Bennacchio- Referente India e Sudest Asiatico
Alessia Benacchio, viaggiatrice da sempre e studiosa della cultura e filosofia indiana. Pratica e insegna hatha yoga e meditazione da più di 20 anni, pratiche che porta anche durante i viaggi da lei guidati. Ama inoltrarsi col cuore e nel cuore del mistismo dei luoghi che visita.
Per info 3513631445
Professione disciplinata ai sensi della legge 4/2013.
Programma del viaggio
1° giorno | 18–19 agosto – Italia – Istanbul – Colombo – Wilpattu
Arrivo in Sri Lanka il 19 agosto alle 5.20, dopo aver disbrigato le formalità d’ingresso, incontro con l’assistenza locale e trasferimento verso il Wilpattu National Park (3 ore). Sistemazione in lodge e tempo libero per riposare. Nel pomeriggio safari nel Parco di Wilpattu, noto per i suoi laghi naturali e per la ricca fauna che comprende elefanti, cervi, uccelli e il leopardo dello Sri Lanka.
Pernottamento: Cloud Nine, o similare.
2° giorno | 20 agosto – Anuradhapura – Trincomalee
Partenza per Anuradhapura
Dopo colazione partenza verso Anuradhapura, antica capitale reale e uno dei luoghi più sacri del buddhismo singalese.
Fondata nel IV secolo a.C., Anuradhapura fu per secoli uno dei più importanti centri politici, religiosi e culturali dello Sri Lanka. Oggi è un sito archeologico di enorme valore, ricco di templi, immense dagoba, vasche rituali, monasteri e resti del palazzo reale.
Durante la visita esploreremo:
Lo Sri Maha Bodhi, il Sacro Albero del Bodhi, portato sull’isola da Sanghamitta, sorella di Arahath Mahinda. È considerato uno degli alberi più antichi del mondo piantati dall’uomo ed è venerato da milioni di fedeli.
Il complesso del Palazzo Reale, con il refettorio Mahapali e il Dalada Maligawa.
Le rovine del grande monastero di Abhayagiri, terzo dei principali complessi monastici della città insieme al Mahavihara e al Jetavanarama.
Un viaggio nel cuore spirituale dell’isola, tra storia, fede e tradizioni millenarie.
Trasferimento a Trincomalee
Nel pomeriggio trasferimento verso la costa orientale, in direzione di Trincomalee, celebre per le sue acque cristalline, le spiagge tranquille e l’atmosfera rilassata.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Pernottamento:Pigeon Island Resort, o struttura similare.
3°–4° giorno | 21–22 agosto – Trincomalee – Relax, ayurveda, yoga, Pigeon IslandAlba a Sigiriya – Quando il tempo si ferma
Giornate dedicate al mare e alla scoperta della costa orientale. È possibile trascorrere il tempo in spiaggia, nuotare, passeggiare o riposare. Chi lo desidera può accedere a trattamenti ayurvedici tradizionali presso centri locali o partecipare a momenti di yoga e meditazione sulla spiaggia.
Durante queste giornate verrà organizzata una cena presso una famiglia locale. Si tratta di un’occasione autentica per conoscere la cucina tamil, i curry preparati secondo ricette tradizionali e l’ospitalità del popolo singalese, noto per accogliere i visitatori con grande gentilezza e semplicità.
Possibilità di visitare Pigeon Island per attività di snorkeling e, in stagione, partecipare a un’uscita per l’avvistamento delle balene.
Pernottamento: Pigeon Island Resort, o similare.
5° giorno | 23 agosto – Koneshwaram Temple – Polonnaruwa – Habarana
Visita del Tempio Hindu di Koneshwaram, dedicato a Shiva e situato su una scogliera panoramica che domina la baia di Trincomalee. Il complesso rappresenta una testimonianza importante della tradizione hindu nella regione nord-orientale dell’isola.
Proseguimento verso Polonnaruwa(2 ore), antica capitale medievale e sito UNESCO. La visita include le sale assembleari, i templi e il celebre Gal Vihara, con quattro statue del Buddha scolpite in un’unica parete di granito.
La visita in orario serale regala una luce morbida e dorata che avvolge le rovine: statue del Buddha scolpite nella roccia, templi silenziosi, palazzi reali e il celebre Gal Vihara, uno dei capolavori assoluti dell’arte buddhista.
In serata trasferimento a Habarana.
Pernottamento: Amba Sevana, Habarana, o similare.
6° giorno | 24 agosto – Sigiriya all’alba – Scuola locale – Village trekking – Pidurangala
Nel corso della giornata, visita alla Rocca di Sigiriya.. La fortezza, patrimonio UNESCO, è uno dei simboli dello Sri Lanka e offre una vista panoramica sulle pianure centrali.
A seguire visita a una scuola locale, dove è previsto un incontro con studenti e insegnanti. Questa attività consente di conoscere la realtà educativa della zona e di vivere un momento di scambio autentico con i bambini, che accolgono con naturale curiosità e cordialità i visitatori.
Proseguimento con una camminata nei villaggi rurali circostanti, tra risaie e abitazioni tradizionali, per osservare da vicino la vita agricola della regione.
Nel pomeriggio salita a Pidurangala Rock, punto panoramico da cui si può ammirare Sigiriya e il paesaggio del Triangolo Culturale.
Pernottamento: Amba Sevana, Habarana, o similare.
7° giorno | 25 agosto – Dambulla – Herbal Garden – Kandy – Randoli Perahera
Visita del Tempio delle Grotte di Dambulla, complesso rupestre riccamente affrescato e luogo importante del buddhismo theravada.
A seguire visita di un Herbal Garden, dedicato alla medicina tradizionale. Verranno illustrate le principali erbe medicinali, le spezie e gli oli utilizzati nella cura naturale. Un medico ayurvedico spiegherà i rimedi tradizionali e, se possibile, offrirà dimostrazioni di brevi trattamenti.
Arrivo a Kandy nel pomeriggio. In serata partecipazione alla Randoli Perahera, la più importante processione dell’Esala Perahera. Si tratta di uno degli eventi religiosi e culturali più significativi dello Sri Lanka. La cerimonia coinvolge danzatori, portatori di torce, musicisti ed elefanti adornati, e accompagna simbolicamente la reliquia del Sacro Dente. È uno dei momenti più attesi del viaggio e permette di osservare da vicino una tradizione millenaria.
Pernottamento: Rivora Heights, Kandy, o similare.
8° giorno | 26 agosto – Tempio del Dente – Meditazione Theravada – Pranzo con i monaci – Piantagione del tè – Nuwara Eliya
Al mattino visita del Tempio del Sacro Dente, luogo centrale del buddhismo cingalese.
A seguire trasferimento presso un centro di meditazione buddhista Theravada (1 ora), dove si partecipa a una sessione guidata e a un incontro con i monaci. Durante la visita vengono illustrati i principi fondamentali del buddhismo theravada, che permeano profondamente la vita quotidiana dei singalesi: la pratica della consapevolezza, la moderazione, il distacco dagli attaccamenti e il percorso spirituale verso la liberazione. L’esperienza include un pranzo semplice condiviso con i monaci, secondo le usanze del centro.
Nel pomeriggio visita di una piantagione di tè negli altopiani centrali, con spiegazione del processo produttivo e degustazione.
Arrivo a Nuwara Eliya in serata.
Pernottamento: San Francesco, Nuwara Eliya, o similare.
9° giorno | 27 agosto – Nuwara Eliya – City Tour – Treno panoramico – Ella
Mattina dedicata alla visita di Nuwara Eliya, cittadina di epoca coloniale situata tra le piantagioni di tè. È possibile passeggiare nel centro e nei giardini circostanti.
Nel pomeriggio trasferimento alla stazione e partenza in treno panoramico verso Ella, attraversando coltivazioni, vallate e ponti immersi nel verde.
Arrivo a Ella e sistemazione in hotel.
Pernottamento: Elle’s Edge
10° giorno | 28 agosto – Ella – Nine Arch Bridge – Little Adam’s Peak – Negombo
Escursione al Nine Arch Bridge, ponte ferroviario costruito in epoca coloniale e immerso nella vegetazione. A seguire salita a Little Adam’s Peak, un percorso accessibile che offre un ampio panorama sulle colline circostanti.
Nel pomeriggio trasferimento verso Negombo(5 ore), sulla costa occidentale.
Pernottamento: Sico Hotel, Negombo, o similare.
11° giorno | 29 agosto – Negombo – Colombo – Rientro in Italia
Trasferimento all’aeroporto di Colombo per il viaggio di rientro.
Costi e servizi
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :
3000 in promozione a 2900 per i primi 5 iscritto
Oltre a tale data non sarà più possibile accedere al viaggio.
Al momento della prenotazione verrà richiesta una caparra di 1500 € per la conferma della stessa. Il saldo della prenotazione dovrà essere versato entro 3 mesi precedenti alla data di partenza del viaggio, in due parti:
400 euro in contanti prima della partenza al pranzo o il giorno del volo, per le esperienze in loco, al nostro responsabile.
La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 9 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.
Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD
Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.
Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.
Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.
Il bonifico per i servizi a terra (escluso il volo) va intestato a:
Beneficiario: WINGS FOR WORLD SRL
Indirizzo del beneficiario: Via San Nazaro 11 , 37129 Verona, Italy
Codice Iban: IT59 G 05034 11717 000000007676
Istituto di credito: Banco BPM , VERONA - Agenzia 00004
Causale: Viaggio Holiram Sri Lanka estate
Il servizio comprende
Tutti i trasferimenti per e dall'aeroporto in Sri Lanka (esclusi quelli in Italia).
assicurazione sanitaria di base
Volo Turkish come da porgramma
coordinatore in partenza dall’italia tutto il tempo con il gruppo
La guida locale accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour.
Mezzo privato con aria condizionata per il gruppo, con autista, per tutto il tour.
Sistemazione in camera doppia con colazione
Lezioni di Yoga con Alessia
Il servizio non comprende
Pasti oltre la colazione
Ingressi ai siti menzionati nel programma
Ingressi e escurzioni non incluso-per person ***Total- $ 200.00***Wilputtu- safari- $ 65.00
Anuradhapura site- $ 30.00
Polonnaruwa city- $ 30.00
sigiriya fortress- $ 35.00
Village trakking-$ 15.00 T
Pidurangala-$ 5.00
Dambulla cave-$ 10.00
kandy Temple-$ 10.00
Permessi per fotocamere e videocamere
Trattamenti ayurvedici, rafting, escursione in barca e attività extra non inserite nel programma, facoltative o di natura individuale.
Mance diverse da quelle per i servizi di gruppo incluse nella clausola “il servizio comprende”.
Visto d’ingresso (Assicurazione “All risks” (È stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).
Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.
Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.
Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni
Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi contattarla direttamente al numero 349.1788290