Torna a tutti gli Eventi

SRI LANKA: Tra natura, cultura e spiritualità.


Treno-birmania

Un viaggio nella perla dell’oceano indiano alla scoperta del mistero di un popolo. Un immersione culturale inedita, da vivere con tutti i sensi.

Insieme a Lara e Lahilu, la nostra guida locale che ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio, partiremo dalla città marittima di Negombo, immergendoci nella cultura e nella vita dei villaggi locali ad Habarana. Contempleremo l’aerea rocca di Sigiriya e le sotterranee grotte del Tempio d’oro.
Mediteremo con i monaci dell’antica scuola buddhista Theravada, ci perderemo tra aromi e colori nel giardino botanico di Peradeniya, per poi ritrovarci sulle rive del Lago Kandy, tra i devoti festanti nella puja serale al tempio che custodisce la più preziosa reliquia buddhista.
Visiteremo le piantagioni di tè, conosceremo le popolazioni tamil che vivono in simbiosi di quel prezioso oro verde. Conosceremo i loro villaggi e le loro usanze e poi attraverseremo queste interminabili colline verdi in un viaggio senza tempo sul treno panoramico che ci porterà ad Ella, nel cuore della Hill Country.
Infine ci rilasseremo sulle spiagge di Mirissa dove potremo praticare lo yoga e assistere, se saremo fortunati, al mistero della deposizione delle uova delle tartarughe di mare.

Assieme al monaco Ven Paydassi, che ci accompagnerà nelle tappe più significative del nostro viaggio, scopriremo come il buddhismo in questa terra non sia solo una religione, ma permei tutta la vita cingalese, svelando in parte il mistero della calma e della mitezza di questo popolo.

Sarà inoltre con noi in alcune tappe, Romesh Singhabahu, italiano di origine cingalese, che farà da mediatore tra le due culture aiutandoci a capirne meglio i meccanismi e le apparenti contraddizioni.


Supervisore HOLIRAM: Lara Magliocchetti
Organizzazione tecnica:
Petrarca Tours

Monaco Sri Lanka.jpg
 

Programma del viaggio

 
Negombo-barche sulla spiaggia

1° e 2° giorno | 3 - 4 aprile: Italia - Colombo Negombo

Partenza dall’Italia con volo internazionale Turkish Airlines da Venezia.
Scalo previsto a Istanbul di 8 ore.

Venezia - Istanbul: 3 aprile 2020: 14.15 - 17.40
Istanbul - Colombo: 4 aprile 2020: 01.55 - 15-15

Giunti all’aeroporto di Colombo incontreremo Lahilu, il nostro corrispondente locale, e i supervisori delle esperienze culturali (Lara Magliocchetti, Romesh Singhabahu e il monaco Banthe “Ven” Paydassi)
Possibilità di acquistare in aeroporto sim card cingalese per il traffico dati internet.

Terminate le formalità aeroportuali, la nostra navetta privata ci accompagnerà a Negombo, località marittima poco distante dove prenderemo alloggio in hotel.
Prima di cena faremo yoga in spiaggia per rilassarci dalle fatiche della trasvolata.

Cena e pernottamento a Negombo: Catamaran Beach Hotel

 
Depositphotos_11002367_m-2015.jpg

3° giorno | 5 aprile: Negombo - Habarana

Raggiungeremo Habarana dove visisteremo un villaggio villaggio locale che è stato mantenuto intatto nella sua tipicità. 
La visita ci permetterà di conoscere le antiche usanze e il modo di vivere di questi luoghi remoti e semplici.
Visiteremo il villaggio in parte a piedi, in parte in barca o con Catamaran, gli antichi carri trainati dai buoi, per rivivere lo spirito che è alla base di questa cultura semplice.  
Visiteremo un’antica abitazione tradizionale in legno e fango e saremo ospiti di una famiglia locale, che ci offrirà il pranzo e ci insegnerà a cucinare alcune semplici pietanze locali.

Nel pomeriggio saliremo sulle jeep per un safari in mezzo alla natura. Ci inoltreremo nella foresta e avremo modo di vedere da vicino centinaia di elefanti, uccelli ed altre specie di animali nel loro habitat naturale. 
In serata rientro ad Habarana. Possibilità per chi lo desidera di trattamenti ayurvedici in una clinica esclusiva che utilizza erbe e piante locali.

Cena e pernottamento a Habarana, Kassapa Lions Rock resort & spa

 
Tempio d'oro di Dambulla

Giorno 4 - 6 aprile: Dambulla - Sigiriya

Al mattino visita a Sigiriya, formazione rocciosa che si innalza dalle pianure centrali dello Sri Lanka. Considerata da alcuni l’ottava meraviglia del mondo, è forse il luogo più suggestivo dell’isola.
Attraverso la Porta dei Leoni si accede al complesso archeologico dell’antica fortezza del re Kasyapa, le cui mura ed i giardini si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia e si affacciano vertiginose sulla ripida parete rocciosa e sulle brume che coprono la foresta sottostante.
Il pomeriggio visiteremo il tempio d'Oro di Dambulla (noto anche come "Tempio delle Grotte") un gioiello di archeologia, parte del patrimonio dell’umanità. È un imponente complesso di grotte, le cui cinque maggiori sono dedicate alla vita del Buddha. Le grotte contengono centinaia di statue e sono decorate con pitture ed affreschi di squisita fattura e perfettamente conservati.
Nel luogo si respira una forte spiritualità. Il percorso di avvicinamento è molto suggestivo e rallegrato dalla presenza di dispettose scimmiette. Potremo deliziarci anche del mango affettato e speziato offerto alla maniera tipica dell’isola..

Cena e pernottamento a Habarana, Kassapa Lions Rock resort & sp

 
2048px-Botanical_Garden_of_Peradeniya_03.jpg

Giorno 5 - 7 aprile: Habarana - Kandy

Lungo la strada che ci porterà a Kandy, ci fermeremo a visitare lo Spice garden, il “giardino di spezie” è una piccola anteprima di quello che vedremo a Kandy. Un luogo dove potemo ammirare piante da frutto e di spezie, goderci un piccolo massaggio e provare i prodotti realizzati con esse (creme, tisane, estratti, etc..). Ci guiderà un dottore ayurvedico che ci illustrerà le caratteristiche e le proprietà curative delle piante. 

Giungeremo a Kandy - la capitale culturale dello Sri Lanka - e faremo visita al giardino botanico di Peradeniya, uno tra i più belli al mondo. Fu creato nel XIV secolo per il diletto della famiglia reale, ampliato in seguito dall'ultimo monarca di Ceylon e dagli inglesi. Famoso per la sua collezione di orchidee, contiene tutte le specie floreali e arboree dell'isola, più altre piante esotiche per un totale di quasi cinquemila specie e dà lavoro a trecento giardinieri.
Dopo la visita potremo godere di un po’ di tempo libero - possibilità di visitare una fabbrica di gemme, godersi un trattamento ayurvedico (attività non comprese nel programma), gustarsi un aperitivo o semplicemente passeggiare per il centro o rilassarsi nella piscina dell hotel.
Cena e pernottamento a Kandy, Thilanka Hotel


Kandy - puja al tempio del dente

Giorno 6 - 8 aprile: Kandy

Ci sveglieremo presto, per recarci al Meditation Center dove, accompagnati da Ven Paydassi, inizieremo la giornata con una meditazione vipassanā condotta da un monaco della tradizione Theravada.

Il primo pomeriggio sarà libero, poi nel tardo pomeriggio, con una piacevole passeggiata ci recheremo al tempio Sri Dalada Maligawa, il “Tempio del Sacro Dente”, così chiamato perchè custodisce un dente del Buddha: la più preziosa reliquia buddhista dello Sri lanka.
Si tratta di un complesso architettonico composto da molti edifici che si affaccia sul Lago di Kandy. Al tramonto potremo assistere alla Puja (atto di adorazione rituale) e farci permeare dalla spiritualità del luogo seguendo la processione delle centinaia di persone che portano un dono floreale alla reliquia, scandita dal ritmo dei tamburi.

Cena e pernottamento a Kandy, Thilanka Hotel

 
Kandy - Ella. treno panoramico

Giorno 7 - 9 aprile: Kandy - Nuwara Eliya - Ella

Da Kandy ci dirigeremo verso Nuwara Eliya dove visiteremo le piantagioni di tè e il complesso manifatturiero dove viene prodotto prima di essere esportato nella maggior parte del mondo ed essere acquistato dalle grandi marche mondiali.
Potremo vedere il lavoro sulla piantagione, i processi di produzione e lavorazione e gustare i vari tipi di tè.

Proseguiremo poi verso Ella sul bellissimo treno panoramico, attraversando picchi montuosi, cascate, piantagioni di tè e i molti villaggi locali. 

Ella è la località piu famosa della Hill Country, pitoresca città incorniciata da colline lussurreggianti. Il luogo ideale per rallentare il ritmo del viaggio. 

Ad Ella ceneremo in uno dei tipici ristornati locali (cena non inclusa nel prezzo).

Pernottamento a Ella, Rawan Face Hotel

 
Raccoglitori+di+t%C3%A8+in+Sri-Lanka

Giorno 8 - 10 aprile: Ella - Mirissa

Al mattino è prevista una facile escursione a piedi, costegggiando le piantagioni di tè, per raggiungere Little Adam’s Peak che si erge panoramico sulla vallata sottostante.

Lungo la via incontreremo diverse famiglie tamil che si recano a lavoro nelle piantagioni.

Dopo pranzo partiremo per Mirissa, dove arriveremo in serata.
Dopo cena potremo passeggiare sulla spiaggia e, se saremo fortunati potremo assistere al raro spettacolo delle tartarughe che uscendo dal mare vengono a deporre le uova nella sabbia. 

Pernottamento a Mirissa: Mandara Resort Mirissa

 
Pescatore Sri Lanka Viaggio Holiram 2018.jpg

Giorni 9 e 10 - 11 e 12 aprile: Mirissa

Soggiorneremo in hotel con piscina affacciato sulla spiaggia. In questi due giorni saremo liberi di rilassarci e goderci liberamente il mare e, per chi lo desidera, di praticare lo yoga. 

Sarà inoltre possibile organizzare attraverso i nostri referenti, trattamenti ayurvedici in due importanti centri della zona. 


Cena e pernottamento a Mirissa: Mandara Resort Mirissa

 
hikkadwa pescatori.jpg

Giorno 11 - 13 aprile: Mirissa - Galle - Colombo

In mattinata partiremo per Galle, città fortificata, patrimonio dell’umanità che mescola stili architettonici europei e asiatici. Pranzeremo in un ristorantino locale e potremo visitare la città. 

Dopo pranzo partiremo per l’aereoporto di Colombo, a termine del nostro tour.

 
Foto 9.jpg
 

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : 2.073,00 Euro

  • La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 10 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

  • Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD

  • Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di agosto 2019.

  • La quota di partecipazione é comprensiva del costo del volo, aggiornato alla data del 17 luglio 2019, suscettibile di cambiamento in ogni momento da parte delle compagnie aeree, fino all’effettivo acquisto del biglietto stesso (più ci si avvicina alla data di partenza, più il prezzo del volo aumenterà).

  • Le tariffe aeree sono calcolate in partenza da Milano o Venezia. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

  • Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

  • Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.


Il servizio comprende

  • Volo aereo.

  • Assicurazione sanitaria di base.

  • Tutti i trasferimenti per e dall'aeroporto in Sri Lanka (esclusi quelli in Italia).

  • La guida accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour.

  • Mezzo privato per il gruppo, con autista, per tutto il tour.

  • Mance, ingressi e servizi come di seguito specificato.
    All’arrivo in Sri Lanka verrà richiesto ad ogni partecipante di versare €200 per la creazione di una cassa comune per il pagamento in moneta locale degli ingressi, mance e trasferimenti locali con mezzi pubblici e privati: tour dei villaggi, Jeep safari ad Habarana il 5 aprile, Ingressi delle grotte e dei templi a Dambulla e Sigiriya, tempio dei Denti, giardino botanico, trasferimento in treno, mancia ai monaci, all’accompagnatore locale e all’autista.

  • Trattamento di mezza pensione (esclusa la cena ad Ella del giorno 9 aprile)

  • Sistemazione in camera doppia negli  hotel in elenco con prima colazione inclusa.

Il servizio non comprende

  • Altri pasti oltre la colazione, escluse anche tutte le bevande.

  • Trattamenti ayurvedici

  • Attività extra non inserite nel programma, o di natura individuale. Mance diverse da quelle per i servizi di gruppo incluse nella clausola “il servizio comprende”.

  • Visto d’ingresso (qualora non si decida di affidarne la pratica all’agenzia al momento della stipula del viaggio).

  • Assicurazione “All risks” (È stipulabile in agenzia polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.


Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi contattarla direttamente al numero 349.1788290

Nome e cognome *
Nome e cognome
Se ci lasci il tuo numero telefonico, gentilmente scrivi di seguito la fascia oraria e i giorni in cui possiamo più facilmente contattarti.
Come possiamo aiutarti? *
Scegli una delle opzioni proposte, un nostro operatore ti contatterà il più presto possibile
Termini e condizioni *
Desideriamo farti sapere che utilizzeremo i tuoi dati soltanto per poterti contattare per darti informazioni in merito a questo specifico viaggio. Desideriamo inoltre farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione. Leggi qui la nostra privacy policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/91556712/legal
Iscrizione alla newsletter *
Desideri essere aggiornato in anteprima sui nostri viaggi e offerte speciali via e-mail? Non ti spammeremo la casella di posta, promesso 🤞
Evento Precedente: 31 dicembre
Viaggio alla scoperta dell'India