Torna a tutti gli Eventi

SRI LANKA: Tra i festival e le tradizioni popolari


recal-media-ueBIGLmiI5A-unsplash.jpg

Dal 28 luglio al 8 agosto 2020

Supervisore HOLIRAM: Cecilia Gandolfi
Organizzazione tecnica:
Petrarca Tours

 

Programma del viaggio

 
mirissa.JPG

28 luglio: Italia - Colombo Negombo - Mirissa

Partenza dall’Italia con volo internazionale Aeroflot da Venezia.
Scalo previsto a Mosca.

Venezia - Mosca: 28 luglio 2020: 12.45 - 17.05
Mosca- Colombo: 28 luglio 2020: 21.40 - 08.10 del 29 luglio

Arrivo all’aeroporto di Colombo verso le 8.10, disbrigo formalità, possibilità di acquistare sim card locale per traffico dati e chiamate internazionali. 

Partenza per Mirissa, famosa località di mare, perla dell’Oceano Indiano dove ci potremo rilassare in hotel dopo il lungo viaggio, concedendoci un tuffo in piscina o nell’Oceano Indiano, o semplicemente una passeggiata lungo la paradisiaca spiaggia.

Cena e pernottamento a Mirissa: Mandara Resort Mirissa

 
daniel-klein-Qx8_d5dGhrs-unsplash.jpg

29 luglio: Mirissa - Galle

A Mirissa mattinata libera per rilassarsi al mare o per recarsi in una spa locale che offre trattamenti ayurvedici di diverso tipo con erbe tradizionali dello Sri Lanka. 

Nel pomeriggio visita di Galle, che sembra una cittadina coloniale del Centro America, in completa contrapposizione con le città asiatiche. La confusione e la trasandatezza che caratterizzano le città dello Sri Lanka, affini a quelle della vicinissima India, a Galle lasciano il posto alla tranquillità e all’ordine. Le vie pedonali, gli edifici coloniali olandesi in lenta decadenza, i numerosi negozi di souvenir, i tanti curati ristoranti, i numerosi centri di meditazione e yoga e, infine, l’ordinato mercato i cui banchi espongono in modo organizzato coloratissimi frutti tropicali, fanno sì che ci si dimentichi completamente di trovarsi in Sri Lanka. A Galle si trova un forte decretato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, un edificio bianco con romantici e meravigliosi affacci sul mareSulla strada da Mirissa a Galle si può scorgere sul mare il profilo dei “pescatori cavalieri”, peculiari in Sri Lanka per il loro metodo di pesca sulle pertiche conficcate nella sabbia.

Alla sera pernottamento a Mirissa, Hotel lungo mare con possibilità di passeggiare al mare o, se si è fortunati, di vedere lo spettacolo delle tartarughe marine che ripongono le uova sotto la sabbia.

Cena e pernottamento a Mirissa: Mandara Resort Mirissa

 
kataragama.jpg

30 luglio: Kataragama _ Ella

Dopo la colazione ci trasferiamo alla città sacra di Kataragama. La città è meta di pellegrinaggio per buddisti, indù, musulmani e indigeni veda dello Sri Lanka. Le fattezze della città sacra sono un concentrato di sfarzo e processioni, fede e stravaganze religiose. 

E’ uno di quei luoghi meravigliosi dove le leggende più bizzarre diventano realtà e la magia fluttua nell’aria insieme alle nuvole di incenso. 

Ci sarà la visita al tempio di Kataragama, poi il tempio di Ganesh e infine il fiume Menik Ganga dove assisteremo alle pratiche dei devoti che qui meditano, pregano e fanno il bagno come segno di purificazione in onore delle divinità.

Poi trasferimento ad Ella per il pernottamento. 

Cena e pernottamento a Ella http://rawanface.com/

io_la_regina_del_tea_ad_ella_Slim-1024x427.jpg

31 luglio - Ella

La mattinata è interamente dedicata al trekking del little Adam’s Peak.  Una bella passeggiata in collina nella quale si costeggiano le piantagioni di thè con la possibilità di incontrare anche delle raccoglitrici dai tipici sguardi cingalesi. 

Nel pomeriggio incontreremo le donne raccoglitrici di thè, osservando la cura, la pazienza e la dedizione che offrono al loro lavoro. 

Visita alla fabbrica del thè locale con possibilità di fare Yoga immersi nella natura tra le colline.

Cena e pernottamento a Ella http://rawanface.com/

 

1 agosto - Ella - Nuwara Eliya - Ramboda Kandy 

Dopo la colazione partiremo per Nuwara Eliya addentrandoci nel bellissimo panorama dei villaggi immersi nel verde delle piantagioni del tè, tipici del panorama Srilankese.

Per un tratto del percorso che ci porta a Kandy, prenderemo il treno panoramico locale, che ci permetterà di immergerci e osservare dall’interno lo spettacolo dei villaggi e delle piantagioni di the.

Nel pomeriggio arrivo a Kandy per la partecipazione al Festival Esala Perera dove ci immergeremo nella bellezza del festival, la più importante manifestazione buddista che porta in processione la reliquia del sacro dente del Buddha. 

Durante la sera nelle strade sfilano giocolieri, musicisti, danzatori,acrobati e tantissimi elefanti.

Cena e pernottamento a Kandy http://www.thilankahotel.com/


meditation-1777522_960_720.jpg

2 agosto: Kandy

Ci sveglieremo presto, per recarci al Meditation Center dove inizieremo la giornata con una meditazione vipassanā condotta da un monaco della tradizione Theravada. 

I monaci ci accoglieranno nel loro centro immerso nella natura e ci racconteranno alcuni insegnamenti legati al buddismo, il loro modo di vivere la mente e di ricercare la calma attraverso la meditazione.
Possibile pranzo con i monaci ( se il gruppo lo desidera) e al pomeriggio visita all’orto botanico.

Nel tardo pomeriggio ci recheremo al tempio Sri Dalada Maligawa, il  “Tempio del Sacro Dente”, così chiamato perché custodisce un dente del Buddha: la più preziosa reliquia buddhista dello Sri Lanka.

Si tratta di un complesso architettonico composto da molti edifici che si affaccia  sul Lago di Kandy. Al tramonto potremo assistere alla Puja (atto di adorazione rituale) e farci permeare dalla spiritualità del luogo seguendo la processione delle centinaia di persone che portano un dono floreale alla reliquia, scandita dal ritmo dei tamburi. In serata, per chi lo desidera, passeggiata alla volta del Festival.
Cena e pernottamento a Kandy, Thilanka Hotel

 
Holiram Sri Lanka (4).jpg

3 agosto: Kandy - Habarana

Al mattino visiteremo il tempio d'Oro di Dambulla (noto anche come "Tempio delle Grotte") un gioiello di archeologia, parte del patrimonio dell’umanità. È un imponente  complesso di grotte, le cui cinque maggiori sono dedicate alla vita del Buddha. Le grotte contengono centinaia di statue e sono decorate con pitture ed affreschi di squisita fattura e perfettamente conservati.

Nel luogo si respira una forte spiritualità. Il percorso di avvicinamento è molto suggestivo e rallegrato dalla presenza di dispettose scimmiette. Potremo deliziarci anche del mango affettato e speziato offerto alla maniera tipica dell’isola.

Nel pomeriggio saliremo sulle jeep per un bellissimo safari in mezzo alla natura. Ci inoltreremo nella foresta e avremo modo di vedere da vicino centinaia di elefanti, uccelli ed altre specie di animali nel loro habitat naturale, uno spettacolo talmente fantastico da esser visto solo sui libri o nei film della giungla.

In serata rientro ad Habarana. Possibilità per chi lo desidera di trattamenti ayurvedici in una clinica esclusiva che utilizza erbe e piante locali.

Cena e pernottamento a Habarana, Kassapa Lions Rock resort & spa

 
sigirya.jpg

4 agosto: Sigiriya - Trincomalee

Al mattino visita a Sigiriya, formazione rocciosa che si innalza dalle pianure centrali dello Sri Lanka. Considerata da alcuni l’ottava meraviglia del mondo,  è forse il luogo più suggestivo dell’isola.

Attraverso la Porta dei Leoni si accede al complesso archeologico dell’antica fortezza del re  Kasyapa, le cui mura ed i giardini si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia e si affacciano vertiginose sulla ripida parete rocciosa e sulle brume che coprono la foresta sottostante.

Dopo la visita a Sigiriya faremo capo a Trincomalee, famosa località di mare. 

Pernottamento e cena a Trincomalee https://www.anantamaa.com

 
trincomalee3.jpg

5 agosto: Trincomalee

La zona di Trincomalee è il luogo sull’isola che più si avvicina alla nostra visione di paradiso. Deserte spiagge di sabbia fine e chiara, sornioni villaggi di pescatori, barriere coralline e una costa tutta da esplorare, costellata di templi indù coloratissimi. Balene, delfini e tartarughe. 

Koneswaram Temple.jpeg

A Trincomalee lasceremo l’atmosfera buddista per entrare e farci coinvolgere da quella induista. Visita al, Koneswaram Temple, dedicato a Shiva, suggestivo tempio induista con vista sul mare dall’architettura coloratissima.

Tempo libero per rilassarsi al mare o per massaggi in spa.

 
Ther Thiruvillah sri lanka

6 agosto: Trincomalee

Visita al Pathirakali Amman Temple, è un tempio indù dedicato alla dea Bhadrakali, una forma della dea Kali Amman. Il tempio è un’esplosione di colori e di bellezze della cultura architettonica dravidica ed è meta di diversi pellegrinaggi soprattutto in occasione del festival Ther Thiruvillah.

Prima e dopo la visita tempo libero per godere delle spiagge paradisiache. 

Cena e pernottamento a Trincomalaee https://www.anantamaa.com

 
Anuradhapura sri lanka.JPG

7 agosto: Anuradhapura

Visita al tempio MAHAVIHARA in cui si trova uno dei simboli dello Sri Lanka: il Sri Maha Bodhi.
Qui risiede il più antico albero al mondo  e si narra che Buddha trovò l’illuminazione mentre stavo seduto sotto quell’albero. E’ considerato a livello culturale e spirituale uno dei posti più importanti della nazione.

Cena e pernottamento a Negambo

8 agosto:

Colombo - Mosca: 8 agosto 2020: 09.45- 16.15

Mosca- Venezia 8 agosto 2020: 19.45 - 22.15

 
 

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :

Base 10 persone 2685 euro

Base 8 persone 2981 euro

  • Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD

  • Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di ottobre 2019.

  • La quota di partecipazione é comprensiva del costo del volo, aggiornato alla data del 23 ottobre 2019, suscettibile di cambiamento in ogni momento da parte delle compagnie aeree, fino all’effettivo acquisto del biglietto stesso (più ci si avvicina alla data di partenza, più il prezzo del volo aumenterà).

  • Le tariffe aeree sono calcolate in partenza da Venezia. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

  • Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

  • Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

  • Al momento della prenotazione verrà richiesta una quota per la conferma della stessa. Il saldo della prenotazione dovrà essere versato entro 3 mesi precedenti alla data di partenza del viaggio.


Il servizio comprende

  • Volo aereo.

  • Assistenza all’arrivo/partenza in India.

  • Assicurazione sanitaria di base.

  • Tutti i trasferimenti in loco e trasporti con driver e veicolo privato con aria condizionata , come indicato nel programma (esclusi quelli in Italia).

  • Tutte le entrate e visite guidate ai monumenti ( kataragama, treno panoramico, tempio del dente del Buddha a kandy, giardino botanico a Kandy, Dambulla, Sigirya, safari elefanti, Mihintale)

  • La guida accompagnatrice locale parlante italiano per tutto il tour.

  • Sistemazione in camera doppia negli hotel in elenco con prima colazione e cena inclusa.

Il servizio non comprende

  • Cassa comune per i pranzi e bevande, mance.

  • Attività extra a carattere personale non incluse nella precedente clausola “il servizio comprende” (es. trattamenti ayurvedici, lezioni di yoga).

  • Visto d’ingresso in Sri Lanka (possibilità di affidare la pratica all’agenzia con costo extra)

  • Assicurazione “All risks” (È stipulabile in agenzia polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.


Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi contattarla direttamente al numero 349.1788290