Torna a tutti gli Eventi

PASQUA in NEPAL: NELLA VALLE DEGLI DEI


Visitare il Nepal significa vivere un’esperienza di viaggio unica tra terra e cielo; stretto geograficamente in un abbraccio da Cina e India, è noto anche come "Valle degli Dei".

Tra l’India e il Tibet, tra la catena Himalayana e la pianura del Gange, il Nepal è un Paese dove si passa dagli ottomila metri di altitudine delle catene montuose agli ottanta metri sul livello del mare.

Nessun'altra immagine potrebbe restituirci meglio l'atmosfera di questa terra di fascinazioni, che respira e si nutre all'ombra di una delle più incredibili meraviglie naturali del mondo: la Valle di Katmandu, circondata dalla catena dell'Himalaya.

Il turbinio dei suoi colori, di profumi, volti e strade, che si fonde con estrema naturalezza col silenzio divino dell'Himalaya, fa sentire al centro del cuore pulsante e del respiro del mondo, risvegliando dopo anni di torpore emozioni che si credeva di aver seppellito per sempre.

La regione della Valle di Kathmandu è tra quelle con la più alta concentrazione di Patrimoni dell’Umanità Unesco al mondo. Sono ben sette i siti iscritti nella lista: le tre Durbar Square una a Kathmandu, una a Patan e l’altra a Bhaktapur, i due Stupa di Bodhanath e di Swayambhunath, e infine il sito di Pashupatinath e quello di Changu Narayan.

In questo viaggio visiteremo la magica valle di Katmandu, entrando in contatto con l’etnia Newar, con i suoi antichi e splendidi templi hindu-buddisti, i piccoli villaggi medioevali, e i siti sacri: un vero gioiello per comprendere la cultura del Nepal e tutta la sua splendida popolazione.

 Praticheremo  yoga e meditazione nei monasteri buddhisti fra i più alti al mondo, in una cornice ineguagliabile, immergendoci nella loro cultura incontrando ONG locali che aiutano i bambini, vedendo danze e colorati mercati dei rifugiati tibetani, e partecipando ai loro riti tradizionali.

Andremo in barca sul lago a Pokkara e faremo trekking fra foreste, cascate, e placidi villaggi montani, con una vista spettacolare sulle grandi cime dell’Himalaya.

Visiterai il Chitwan National Park, con un indimenticabile safari nella giungla, esplorando la sua natura selvaggia a piedi, in canoa e a dorso di elefante, incontrando animali selvatici in via di estinzione come rinoceronti e tigri. Un viaggio ricco, emozionante, imperdibile.

Organizzazione tecnica: PETRARCA TOURS

Supervisore: Cecilia Gandolfi (co-fondatrice di MappaMundi Yoga e Holiram) esperta della cultura indiana con oltre vent'anni di esperienza di viaggi in India e nel SudEst Asiatico, Insegnante di meditazione e yoga.

Viaggio Gruppo Nepal

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° e 2° giorno | 25 - 26 marzo: Italia - Katmandu

Partenza dall’Italia il 25 marzo alle ore 14.40 con volo internazionale da Venezia.

Arrivo previsto a Katmandu il 26 marzo agosto alle ore 11.00. Disbrigo delle formalità doganali  e  successivo incontro con la guida locale. Dall’aeroporto proseguiamo direttamente alla visita del Boudhnath Stupa, per poi essere accompagnati in hotel per il check-in e per goderci il riposo e ritemprarci dopo le fatiche del viaggio.

BOUDHNAT

Lo stupa di Bouddhanath, costruito intorno al V secolo, è uno dei più antichi, grandi e sacri di tutta l’Asia, molto importante per i buddisti, in particolare per i buddisti tibetani che vengono in pellegrinaggio almeno una volta nella vita. Quando i rifugiati Tibetani sono entrati in Nepal negli anni '50, molti di loro hanno deciso di vivere intorno a Bouddhanath, stabilendovi numerosi Gompa e dando il via alla nascita del "Piccolo Tibet" del Nepal.

E’ il posto migliore della Valle per osservare lo stile di vita tibetano, fra i monaci che camminano con i loro abiti tradizionali, i devoti con le ruote della preghiera in mano, i rituali intorno allo stupa, i Thangka colorati, i gioielli tibetani, i tappeti tessuti a mano, le maschere e i coltelli khukuri, … una festa per gli occhi.

Questo magnifico Stupa alto 43 metri contiene le reliquie del Buddha Kashyap, fa parte dei siti del patrimonio culturale dell'UNESCO e simboleggia la mente di tutti i Buddha. Per generazioni, devoti, meditatori e yogi, si sono rivolti al Grande Stupa con devozione per richiedere protezione, ispirazione, purificazione, benedizioni e concessioni di miracoli. La tradizione dice che chiunque faccia la circumambulazione con cuore puro intorno al Grande Stupa, girando le route della preghiera, crei un buon Karma e realizzi i propri desideri.

Trasferimento all'Hotel Dolmaling a Bouddhnath (l'orario di check-in è alle 14:00). L'hotel ha al suo interno un piccolo monastero, dove si svolgono le preghiere mattutine e serali. In serata al monastero, faremo una puja speciale di gruppo con il monaco buddista che ci introdurrà al buddismo nepalese.

3° giorno | 27 marzo: Katmandu

Dopo la colazione in Hotel, dedichiamo l’intera giornata alla visita di Katmandu e Patan, visitando i principali siti Patrimonio dell’Unesco :

SWOYAMBHUNATH

Gli onniscenti e saggi Occhi del Buddha dello Swoyambhunath Stupa sorvegliano dalla cima della collina tutta la Valle nelle sue quattro direzioni. È chiamato anche il “Monkey Temple” per le scimmie sacre che accompagnano i visitatori lungo la suggestiva scalinata che conduce allo stupa, lungo la quale troveremo statue del Buddha, astrologi, bancarelle di oggetti religiosi, pellegrini, musicanti …

In cima alla scalinata si erge un gigantesco vajra dorato (in tibetano dorje) – folgore celeste – che simboleggia il potere dell’illuminazione che distrugge l’ignoranza, e due leoni a guardia dell’ingresso.

Lo stupa di Swayambhunath è uno dei simboli della valle di Kathmandu, e la sua visita è un’esperienza unica e affascinante, in un ambiente che mescola elementi dell’iconografia buddista, induista e tibetana.

DURBAR SQUARE (Piazza Durbar di Kathmandu)

E’ il cuore storico della vecchia Kathmandu, un museo a cielo aperto, un magnifico mosaico di templi, palazzi, pagode, cortili, padiglioni e santuari medievali. Qui si concentrano gli edifici tradizionali più spettacolari della capitale nepalese. Durbar Square è il fulcro della città, nonché lo sfondo di spettacolari manifestazioni, costruita tra il XII e il XVIII secolo, era la sede degli antichi re Malla di Kathmandu, il luogo dove venivano incoronati i re del Nepal.

PATAN (Lalitpur la “città della bellezza”)

La città reale e medievale di Patan è una delle principali attrazioni del Nepal e della valle di Kathmandu, dai tempi in cui i re Malla governavano la città, lasciando un segno indelebile.

Patan è famosa come “la città delle belle arti” per le sue arti e mestieri antichi e tradizionali, le sculture e le statue in pietra e legno, e per il suo ricco patrimonio culturale.

L’affasciante Patan ospita alcuni dei templi, palazzi e pagode più intricati e opulenti del paese. Qui le credenze e i costumi tradizionali sono profondamente radicati, e si celebrano ancora tutto l’anno innumerevoli feste antiche originate sia dall’induismo che dal buddhismo come Kartiknaach, Mataya, Krishna Janmashtami, Bhimsen Rath Jatra, Panchadaan, Mha puja e il Samyak Mahadan. Le feste non sono solo celebrazioni religiose, ma sono usate per preservare antiche culture e usanze della gente di Patan.

Rientro all’ Hotel Dolmaling.

4° giorno | 28 marzo : Kathmandu - Bhaktapur

Dopo colazione, visita al Budhaneelkantha: il tempio del dormiente Narayan (Vishnu). Il nome Budhanilkantha dà l'impressione che il tempio sia dedicato a Buddha, tuttavia, il Budhanilkantha in Nepal è un tempio dedicato al Signore Vishnu.

L'immagine addormentata di Vishnu è splendidamente scolpita da un unico blocco di roccia basaltica nera, ed è la più grande scultura scolpita nella pietra di tutto il Nepal. Si ritiene che questo tempio galleggi sull'acqua. Dopo la visita proseguiremo verso la città di

BHAKTAPUR

La città medievale di Bhaktapur, conosciuta come Bhadgaon o Khwopa nella lingua locale newari, che letteralmente significa la “città dei devoti”, è arroccata su un colle ad un’altitudine di 1.400 metri è una delle principali attrazioni del Nepal e della valle di Kathmandu.

La maggior parte degli abitanti è indù o buddista e vige un’armonia religiosa che unisce le persone in tutta la città. Ogni festa e attività culturale, indipendentemente dalla sua religione, viene osservata con uguale entusiasmo.

Il sari nero con bordo rosso Haku Patasi, il cappello nero Bhadgaule Topi, lo yogurt Juju Dhau, e il locale artigianato del legno, della terracotta e l’arte dei colorati e intricati Thanka, sono i classici inconfondibili della città e sono famosi per la loro unicità.

Bhaktapur risale all’inizio dell’VIII secolo, è stata la capitale dell’intero Nepal dal XII fino alla metà del XV secolo, e attualmente è la capitale culturale e artistica del Nepal,

Il suo centro nevralgico è Durbar Square, inserita nella lista del sito archeologico patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, un affascinante insieme di pagoda e templi in stile shikhara posizionati attorno ad un palazzo di cinquantacinque finestre in mattoni e legno. La piazza è uno dei capolavori architettonici più affascinanti della Valle in quanto mette in risalto le antiche arti del Nepal. Le effigi dorate dei re arroccate in cima a monoliti di pietra, le divinità protettrici che si affacciano dai loro santuari, le sculture in legno ovunque - puntoni, architravi, montanti, timpani, portali e finestre - vanno a formare una sinfonia ben orchestrata .

Check-in e pernottamento al Planet Hotel o similare.

5° giorno | 29 marzo : Bhaktapur - Kathmandu

Dopo colazione in albergo, andremo a visitare la Fondazione umanitaria Tsoknyi e a conoscere le monache e i progetti della fondazione.

"Ho deciso di dedicare tutta la mia vita a migliorare l'istruzione delle donne, concentrandomi completamente sulle praticanti donne, con un'istruzione moderna , completa e con l'autentico insegnamento buddista che io chiamo il percorso dell'Illuminazione nella forma della donna. Sto investendo molto del mio tempo, energia e risorse a sostegno di queste monache, perché vedo un grande valore nel loro modo di vivere e in ciò che rappresentano nel mondo moderno. Sono un tesoro culturale e spirituale e spero che vi unirete a me nel preservare il loro patrimonio. La mia visione è che queste suore continueranno a prosperare in futuro. Come fonte di ispirazione per donne e uomini di tutto il mondo, le loro qualità interiori irradieranno gentilezza amorevole ovunque”.

~ Tsoknyi Rinpoche III

La Tsoknyi Humanitarian Foundation sostiene l'aspirazione di Tsoknyi Rinpoche di far si che queste monache possano vivere in un ambiente sano e sicuro per studiare e praticare la più alta meditazione e filosofia buddista, e garantendo che le giovani donne, che scelgono di tornare nei loro villaggi, conoscano le questioni sanitarie, igieniche e culturali.


Successivamente nel pomeriggio visiteremo il Tempio di Pashupatinath e assisteremo alla cerimonia serale dell’ Aarti. Il Tempio Pashupatinath è il più importante tempio Hindu del Nepal, sorge lungo le sponde del sacro fiume Bagmati, ed è la meta di pellegrinaggio indù più sacra, come il Gange in India e molti nepalesi vengono in questo luogo proprio per cremare i propri defunti .

Visiteremo la riva orientale, di fronte al tempio di Pashupatinath, attraversando un ponte pedonale, arriveremo in una zona di terrazze di pietra che ospita piccoli santuari di Shiva, spesso usati come riparo dai sadhu, dei santoni che vivono in ascetismo e in povertà. Sono facilmente riconoscibili poiché di solito sono mezzi nudi, con il corpo cosparso di cenere e i capelli arruffati e portano con sé nient’altro che un tridente e una ciotola per le offerte. Se volete fotografarli ricordate di lasciargli una mancia.

Salendo le scale che arrivano a una foresta, abitata da molte simpatiche e curiose scimmie, osserveremo altri templi, tra cui il Tempio di Gorakhnath, dedicato allo Yogi vissuto nel XI sec. che fondò la tradizione monastica shivaita e si tramanda che fu il creatore dello Yoga.

Rientro in albergo e pernottamento al Mahabir Palace o similare

6° e 7° giorno | 30 - 31 marzo : Bhaktapur - Chitwan National Park (circa 5 h)

Dopo colazione, trasferimento verso il Parco Nazionale di Chitwan e check-in presso il resort.

Il Chitwan National Park è il parco nazionale più famoso del Nepal, dove vivono 450 specie di uccelli, e dove si possono avvistare cervi, leopardi, bradipi, cinghiali e molti altri animali selvatici. Questo parco è inoltre conosciuto per la presenza del rinoceronte cornuto e di alcune rare tigri reali del Bengala.

Durante il nostro soggiorno di due notti a Chitwan, avremo la possibilità di visitare il centro di allevamento e recupero degli elefanti, faremo una divertente escursione in canoa, ci risveglieremo con una dolce pratica di Yoga per prepararci al birdwatching mattutino, dove potremo avvistare e ascoltare il cinguettio degli uccelli e ci avventureremo in un safari a dorso di elefante. Tutte le attività sono incluse nel pacchetto.

Pernottamento presso il Jungle Crown Resort o similare

8° e 9° giorno - 1 - 2 Aprile : Chitwan National Park - Pokhara (180 km/ 5.5 hr)

Dopo la colazione proseguiremo il nostro viaggio dedicandoci l’intera giornata per raggiungere Pokhara, dove faremo il chek-in al nostro albergo e avremo il resto della giornata libero per rilassarci. Relax in hotel Tuki Resort o similare

Se Kathmandu è il centro culturale del Nepal, Pokhara è il suo centro dell’ avventura, il punto di partenza per molte delle destinazioni di trekking e rafting più popolari del Nepal.

E’ un’incantevole città adagiata sulla riva del lago Phewa, con alle sue spalle la magnificenza della vetta a coda di pesce del Machhapuchhre (6.977 m), immersa in un’atmosfera di pace e magia. Ad un'altitudine inferiore a Kathmandu, ha un aspetto molto più tropicale, con grande varietà di fiori, fitte foreste, fiumi zampillanti, laghi color smeraldo e, naturalmente, le viste dell'Himalaya famose in tutto il mondo che creano un’atmosfera frizzante e vitale data dai viaggiatori zaino in spalla, hipster, alpinisti … che si scambiano consigli sui migliori punti panoramici, le migliori vie o passeggiate, sia in riva al lago, che sopra le nuvole.

Pokhara è un luogo di notevole bellezza naturale ed anche un punto strategico lungo la rotta commerciale, un tempo vibrante, che si estende tra l'India e il Tibet. Ancora oggi si possono vedere mulattiere accampate alla periferia della città, che portano merci da commerciare dalle remote regioni dell'Himalaya e numerosi mercatini con prodotti locali.

Il giorno successivo, dopo la colazione in albergo partiremo per l’escursione in barca sul lago Phewa e proseguiremo a piedi alla World Peace Pagoda, uno stupa buddista progettato per creare un punto di incontro per le persone di tutte le razze e religioni del mondo e per unirle nella loro ricerca della pace nel mondo, li eseguiremo la danza del cuore per trasmettere la pace.

Dalla collina della Pagoda della Pace si ha una magnifica vista del Monte Annapuran e della città di Pokhara. Dopo aver goduto della bellezza della natura circostante, visiteremo il monastero e la scuola buddista di Jangchub Choeling Gompa e Tashi Palkhel, un piccolo angolo di Tibet in Nepal. Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita della città di Pokhara, fra templi, viste incantevoli lungo il fiume Seti Gandaki, una delle sue meraviglie naturali, antichi e colorati bazar, così come i suoi commercianti con i vestiti tipici delle diverse etnie. Il vecchio bazar ospita anche uno dei santuari più importanti, il Bindhyabasini Mandir, dedicato alla dea Bhagwati, manifestazione di Shakti, l’energia femminile.

Rientro in hotel e relax al Tuki Resort o similare

10° - 13° giorno | 3- 6 Aprile : Trekking a Poon Hill (Gorepani, Tadapani)

Colazione al resort, poi incontreremo il nostro sherpa e dopo un breve tragitto in auto verso l'incantevole villaggio di Birethanti, Hille, partiremo per il nostro trekking di tre giorni a Poon Hill e Ghorepani nel quale ammireremo la montagna Machapuchare in tutto il suo splendore e vedremo l'alba più bella e spettacolare che abbiamo mai visto. Il primo giorno cammineremo verso Tirkhedunga (1577M), e passeremo la notte nell’accogliente casa da tè a Tirkhedunga. Relax e cena tradizionale inclusa.

Il secondo giorno dopo un abbondante colazione proseguiremo verso Ghorepani attraversando i graziosi villaggi Pun Magar di Ulleri (circa 6 ore di cammino) (2855 M) dove ci fermeremo per il pernottamento presso la nostra casa da tè. Relax e cena tradizionale.

Il terzo giorno partiremo presto per arrivare a Poon Hill (3210 m) fra sentieri e gradini di pietra, per goderci un incredibile vista dell'alba sulle imponenti montagne innevate dell'Annapurna 1, Dhaulagiri, Nilgiri, Machhapuchhre, Gangapurna, Tent peak, Annapurna sud e Himchuli ... Dopo la colazione a Tadapani (2600 m) faremo circa 5/6 ore di cammino, circondati dalla viste meravigliose sulle cime e pernotteremo presso la nostra casa da tè. Relax e cena tradizionale.

06 aprile: Trekking Poon Hill - Pokhara

Questo è il nostro ultimo giorno sui meravigliosi sentieri del trekking. Dopo la colazione torniamo a Ghandruk e attraversando il Ponte Nuovo ritorniamo a Pokhara per una notte confortevole nel nostro hotel, con un sonno ristoratore sui morbidi letti nella Città dei Laghi.

Hotel Tuki Resort o similare

14° giorno | 7 Aprile : Pokhara - Katmandu

Dopo colazione partenza per rientrare a Katmandu. ( 180 km circa 8.30 ore). Chekin in hotel e avremo del tempo libero per rilassarci o per lo shopping dell'ultimo minuto e per prepararci al rientro.

15° giorno | 8 Aprile : katmandu- Venezia

Trasferimento in aeroporto a Katmundu per il volo internazionale alle 7.35, con rientro a Venezia previsto per le 19.15.

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : 2573 euro (su base 10 partecipanti)

Acconto di € 1000 da versare al momento della prenotazione.
Il bonifico va intestato a Petrarca Tours srl - Cassa di risparmio del Veneto
IBAN IT86B0306912117100000000288 con la seguente Causale:
Viaggio Nepal 2024

Il saldo dovrà essere versato entro e non oltre la fine di marzo 2024

  • La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo di 10 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

  • il prezzo va considerato in camera doppia. Supplemento per la camera singola: Euro 420 per persona.

  • Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario di Febbraio. In caso di fluttuazioni importanti del cambio, il costo verrà ricalcolato.

  • Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di febbraio 2023 .

  • Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

  • Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

  • Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.

Il servizio comprende:

  • Assistenza all’arrivo/partenza.

  • Tutti I trasferimenti per/da l’aeroporto di Katmandu.

  • Assistenza locale 24h/24 in italiano del titolare del Tour Operator (Vivek 0091-9811640657)

  • Sistemazione negli hotel sopracitati o similari in camera doppia, con il trattamento di sola colazione/invece trattamento di pensione completa nel trekking a Poon Hill, e pensione completa a Chitwan.

  • Pulmino Toyota Coaster privata con autista dedicato per tutto il tour.

  • Tutte le entrate dei monumenti citati.

  • Guide locali parlante italiano per le visite di Kathmand e Bhaktapur invece guide locali parlante inglese per il trekking di Poon Hill, Bandipur, e Pokhara, con traduzione da parte del nostro accompagnatore.

  • Biglietto d’entrata al Chitwan National park e tutte le attività elencate nel programma, all’interno del parco.

  • Introduzione al Buddismo Nepalese e benedizione con puja e benedizione del gruppo da parte dei monaci del Dolmaling Monastery

  • Giro in barca di un’ora al Pehwa lake in Pokhara.

  • Assicurazione sanitaria di base.

  • Tutte le tasse presenti.

Il servizio non comprende

  • 1180,00 € del costo del volo internazionale A/R, aggiornato al 2023, suscettibile di cambiamento in ogni momento da parte delle compagnie aeree, fino all’effettivo acquisto del biglietto stesso (più ci si avvicina alla data di partenza, più il prezzo del volo aumenterà). Le tariffe aeree sono calcolate in partenza da Venezia. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani con adeguamento tariffa.

  • Altri pasti oltre a quelli sopra citati, escluse anche tutte le bevande.

  • Spese di natura personale come mance, portatori, lavanderia, ecc.

  • Visto d’ingresso in Nepal. Tariffa per il visto d'ingresso SINGOLO per il Nepal a US $ 30 pp - Il visto può essere ottenuto all'arrivo all'aeroporto internazionale di Tribhuvan pagando la tariffa applicabile in contanti insieme a due fotografie formato tessera.

  • Assicurazione “All Risks” (per chi lo desidera è stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi of altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.