Il Marocco è un luogo magico, vicino ma con tanto da scoprire e una cultura affascinante e ricca di storia. Sarà un viaggio alla scoperta di modi di vivere locali, della cultura berbera e delle secolari tradizioni che la caratterizzano.
Visiteremo Marrakech, passando così dalla fastosa città imperiale agli umili villaggi berberi, passando da pianure, alti rilievi montagnosi, oasi verdeggianti per arrivare allo sconfinato deserto. Paesaggio urbano e rurale a confronto, infiniti spazi ove l'orizzonte non ha confine, palmeti rigorosi in un territorio arido, misteriosi luoghi di frontiera, seguendo il percorso delle grandi carovane del deserto che nei secoli precedenti davano vita all'economia locale.
Passeggeremo tra i souk variopinti ed animati.
Ammireremo paesaggi mozzafiato, angoli di mondo quasi surreali. Assaporeremo le emozioni che il deserto suscita, i suoi silenzi, gli spazi sconfinati, la dolcezza delle sue forme e l'armonia del colore, la semplicità e l'amorevolezza del popolo nomade che ci aprirà la "porta" della loro tenda per condividere con noi un bicchiere di tè ed un po' del loro tempo.
Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Magliocchetti Lara
Coordinatrice di viaggio: Clarissa Fattoruso
Organizzazione tecnica: Petrarca Tours
Clarissa – insegnante di Yoga & viaggiatrice
Clarissa, conosciuta nel mondo yogico come ClarissaFlow, è insegnante di yoga dal 2020 e si è formata in diversi stili, in particolare Vinyasa e Yin Yoga.
Da due anni dirige il suo centro DOU YOGA & WELLNESS, nella sua città di origine vicino a Salerno, uno spazio dedicato al benessere, alla consapevolezza e alla pratica condivisa.
Grande appassionata di viaggi – spesso anche in solitaria – ama in particolare i paesi orientali, i volti delle persone che incontra lungo la strada, i sapori nuovi e le lingue locali. È convinta che bastino un “ciao”, un “grazie” e un sorriso sincero per sentirsi accolti in qualsiasi parte del mondo.
Ha viaggiato in quasi tutti i continenti… le manca solo l’Australia, ancora segnata come sogno sulla mappa.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1°2 giorno - 28/03- 29/03 Napoli - Marrakech
Partenza del volo dall’aeroporto di Napoli alle ore 19.25 e arrivo a Marrakech alle 23.00 Transfer nel nostro alloggio e riposo.
Il giorno successivo dopo colazione, vi immergerete completamente nei tesori culturali di Marrakech, con un tour guidato da un esperto locale.
Inizierete la mattinata presso la storica Moschea della Koutoubia, celebre per il suo elegante minareto che domina lo skyline cittadino.
Proseguirete verso la Madrasa Ben Youssef, uno dei più raffinati esempi di architettura islamica del Nord Africa, con legni di cedro intagliati, piastrelle zellij e cortili silenziosi che raccontano secoli di tradizione spirituale e artistica.
Vi avventurerete poi nell’intricato labirinto dei souk, animati da mercanti che vendono spezie, tessuti, lanterne, articoli in pelle e manufatti artigianali. Qui potrete osservare gli artigiani all’opera, custodendo tecniche antiche tramandate di generazione in generazione.
Dopo un pranzo tradizionale, visiterete il tranquillo Secret Garden, un’oasi di verde e serenità nel cuore della medina.
Concluderete la giornata nella leggendaria piazza Jemaa el-Fnaa, dove narratori, musicisti, incantatori di serpenti e bancarelle di cibo trasformano la piazza in un teatro a cielo aperto al calare della sera.
3° giorno - 30/03: Marrakech – Monti dell’Atlante – Skoura (Pranzo in famiglia) – 1 ora in bicicletta nel palmeto – Valle del Dades
Partenza al mattino da Marrakech e viaggio attraverso i maestosi Monti dell’Alto Atlante, attraversando il panoramico passo del Tizi n’Tichka, caratterizzato da curve sinuose e viste spettacolari sui villaggi berberi arroccati sulle colline.
Proseguimento verso Skoura, una lussureggiante oasi punteggiata da palmeti e antiche kasbah. Qui sarete accolti nella casa di una famiglia locale per un autentico pranzo tradizionale, un’occasione per condividere piatti tipici, conoscere la vita quotidiana e sperimentare la genuina ospitalità marocchina.
Dopo pranzo, godrete di un rilassante giro in bicicletta di un’ora tra i palmeti tranquilli di Skoura, dove la brezza leggera e il fruscio delle foglie creano un’atmosfera pacifica.
Successivamente proseguirete verso la Valle del Dades, celebre per le sue spettacolari formazioni rocciose e gole tortuose. All’arrivo, sistemazione in hotel e cena circondati dai paesaggi impressionanti della valle.
4° giorno - 31/03 Valle del Dades – Gole del Todra – Erfoud – Merzouga
Al mattino partirai alla scoperta della suggestiva Valle del Dades, uno dei paesaggi più fotogenici del Marocco, con alte pareti rocciose e strade serpeggianti.
Proseguirete verso le spettacolari Gole del Todra, un canyon naturale famoso per le sue imponenti pareti calcaree alte quasi 300 metri. Avrete tempo per passeggiare nella gola, godendo del contrasto tra l’ombra fresca delle pareti e la luce che illumina il fondovalle.
Si continua poi verso Erfoud, oasi nota per i fossili e i palmeti, prima di raggiungere Merzouga, la porta del deserto.
Quando le dune di Erg Chebbi cominceranno ad apparire all’orizzonte, il paesaggio si trasformerà in un magnifico mare di sabbia dorata.
Sistemazione nel vostro campo nel deserto o lodge e serata tranquilla sotto un cielo stellato mozzafiato
5° giorno - 01/04 Esplorazione del deserto di Merzouga – Incontro con famiglie nomadi – Lezione di cucina a Khamlia – Musica Gnaoua – Rientro al campo
Giornata dedicata alla scoperta della ricchezza culturale del Sahara.
La mattina visiterete una famiglia nomade, per un’intima testimonianza della loro vita ancestrale nel deserto.
Proseguirete verso il villaggio di Khamlia, noto per la sua comunità accogliente di origine africana.
Qui parteciperete a una lezione di cucina con uno chef locale, imparando a preparare la tradizionale pizza berbera, dalla lavorazione dell’impasto alla cottura nel forno del deserto.
Dopo il pranzo, assisterete a una performance di musica Gnaoua presso Dar Gnaoua, un’esperienza coinvolgente fatta di ritmi ipnotici e canti ancestrali.
Nel tardo pomeriggio, un veicolo 4x4 vi riporterà al campo attraverso le dune.
Cena attorno al fuoco e serata sotto le stelle.
6° giorno - 02/04: Rissani- Campo Tendato
Dopo colazione, partenza da Merzouga verso Rissani, una delle più antiche città mercantili del Marocco, famosa per il suo vivace mercato tradizionale. Qui esplorerete vicoli colmi di spezie, datteri, artigianato e sezioni dedicate al bestiame, un vero tuffo nella vita quotidiana della regione.
Si continua verso Nkob, affascinante villaggio-oasi noto per le sue oltre quaranta kasbah in terra cruda. Farete una breve passeggiata tra i palmeti, ammirando l’architettura tradizionale e la quiete rurale.
Da qui, il paesaggio cambia lentamente fino ad entrare nella splendida Valle del Draa, un nastro verde di palme e antiche kasbah che si estende per chilometri.
Sistemazione in guesthouse o kasbah tradizionale per una serata di pace e relax.
7° giorno - 03/04: Valle del Draa – Kasbah di Tamnougalt – Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Marrakech
La mattinata inizia con la visita della storica Kasbah Tamnougalt, uno dei più antichi villaggi fortificati della regione e tappa fondamentale delle antiche rotte carovaniere. I suoi vicoli stretti, le mura in terra e i panorami sulla valle raccontano secoli di storia.
Proseguirete verso Ouarzazate, conosciuta come la “Hollywood del Marocco”, dove visiterete uno dei celebri studi cinematografici.
Poi continuerete verso Ait Ben Haddou, la kasbah più iconica del paese e sito UNESCO, celebre per la sua architettura in terra cruda e per essere stata location di film come Il Gladiatore e Game of Thrones.
Nel pomeriggio attraverserete nuovamente l’Alto Atlante per rientrare a Marrakech, dove arriverete in serata.
Sistemazione in riad e cena di commiato.
8° giorno 04/04 Marrakech- Napoli
Transfer dal Riad all’aeroporto per la partenza.
Marakesh 06.25 e arrivo a Marakesh alle 10.45
Costi e servizi
Quota individuale di partecipazione: 1350 euro tour di 8 giorni a per persona in camera doppia (con base minima di 10 persone che partecipano al tour) :
E’ escluso il volo internazionale con Ryanair, quotato a 250 euro al 11 dicembre 2025 con baglio a mano da 10 kg. E’ possibile con un extra includere bagaglio da 20 kg
✅ Il prezzo include
Volo e assicurazione
Mini-bus moderno con aria condizionata e autista professionista
Servizio bagagli
Trasferimenti aeroportuali A/R
1 Tour Leader Holiram gratuito
Pick-up e drop-off giornalieri dall’hotel
Escursione in bicicletta a Skoura + pranzo in una famiglia berbera
Guida esperta parlante italiano per tutto il viaggio
Intera giornata guidata a Marrakech con guida autorizzata (italiano)
Escursione guidata nella Valle del Draa
7 notti in riad e campi di lusso nel deserto
Trattamento: tutte le colazioni + tutte le cene (tranne Marrakech)
Tende di lusso nelle dune di Erg Chebbi per due notti
Giro in cammello nelle dune + trasferimenti in 4x4
Lezione di cucina a Khamlia (pizza berbera)
Veicoli 4x4 per esplorazione del deserto
Spettacolo serale con tamburi berberi
Cucina marocchina con opzioni vegetariane e veganeAssicurazione sanitaria di base inclusa, con massimale di rimborso ospedaliero fino a 200.000 euro
(possibilità di estensione con assicurazione sanitaria + annullamento + bagaglio con supplemento di 60 euro ) Polizza e GDPR❌ Il prezzo non include
Mance
Bevande
Biglietti d’ingresso
Pranzi
Cene a Marrakech
Servizi extra: spa, massaggi, quad, ecc.
Spese personali
Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni
Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente dal nostro supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi parlare direttamente con lei chiamando il numero 3491788290