Torna a tutti gli Eventi

CAPODANNO IN VIETNAM E CAMBOGIA: dalla maestosa Baia di Ha long ai meravigliosi Templi di Angkor, lungo le vie d’acqua fra risaie, templi, pagode e meraviglie perdute


Il Vietnam può vantare una straordinaria civiltà e antiche tradizioni, e vi lascerà senza parole dinanzi all'incredibile bellezza dei suoi paesaggi : il delta del Fiume Rosso e l’affascinante Ninh Binh a nord, il delta del Mekong a sud e l'intera fascia costiera costellata di templi e verdi risaie, in cui lavorano donne dal caratteristico cappello conico.

La Cambogia, uno dei paesi più interessanti del Sud -Est Asiatico, un tempo cuore del vasto Impero Khmer, che possiede un ricco patrimonio culturale e bellezze naturali di incredibile interesse. Visiteremo l’indescrivibile Angkor Wat , l’ottava meraviglia del mondo con i suoi templi avvolti dalla giungla e il villaggio galleggiante sul grande lago Tonle Sap, e scopriremo zone del paese inesplorate e ancora libere da qualsiasi contaminazione esterna.

In questo viaggio pedalerai fra le verdi risaie e i templi di Angkor, dormirai e mediterai in giunca nella baia di Halong, praticherai Yoga e Tai -chi in riva al lago, sfreccerai sul cyclo-riscio’ fra le vie di Phnom Phen, sperimenterai e conoscerai le tradizioni e i mezzi locali e cucinerai piatti tradizionali: un viaggio prezioso ed indimenticabile.

Organizzazione tecnica: Petrarca Tours

Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Cecilia Gandolfi Co-fondatrice Holiram e Referente Asia

CECILIA GANDOLFI: Nata col “gene del viaggiatore”, si laurea a Bologna in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo con una Tesi in Psicologia dell’Arte e parte per l'Asia. Lì si ferma e si forma a diretto contatto con i più importanti Maestri Indiani, Birmani e Tibetani contemporanei, visitando luoghi di antica saggezza universale che nutrono ed ispirano da secoli i ricercatori spirituali di ogni tempo e tradizione.

Lavora in India come insegnante di Yoga e Massaggi Thai Yoga, dove si reca periodicamente per corsi di aggiornamento, ritiri di meditazione e supervisione di gruppi di viaggiatori.

Dal 1996 pratica Yoga ed è insegnante certificata di Hatha, Ashtanga Vinyasa, Vinyasa Flow e Sivananda Yoga. Dal 2001 è direttrice dell’Ass.ne Culturale MappaMundi che si occupa di formazione nel campo delle discipline yogiche, teatrali e di interesse sociale.

Nel 2013 consegue il diploma di Master Gestal Counseling triennale presso Aspic, accreditato all’EAC (European Association for Counseling). Co-fondatrice Sri Yoga Academy, nata nel 2018 per la formazione degli insegnanti yoga, in cui è docente di Asana. Realizza workshop, seminari e ritiri di Yoga, Meditazione e Crescita Personale, presso diverse associazioni italiane e straniere (Italia, Cambogia, Giappone, India, Francia, USA, Polonia, Portogallo, Thailandia).

 

PROGRAMMA Di VIAGGIO

1° giorno | 27 Dicembre 2025: Italia

Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa 3 ore prima della partenza del volo che sarò alle 11.45 con Vietnam Airlines. Disbrigo delle procedure d’imbarco e formalità doganali e partenza con volo di linea per Hanoi. Notte in volo.

2° giorno | 28 Dicembre 2025: Hanoi
All’arrivo ad Hanoi alle 4.15, accoglienza della guida e trasferimento

in hotel con early chek-in. Tempo a disposizione per relax.

Nel pomeriggio passeggiata intorno al Lago Hoan Kiem, il cuore della città vecchia su cui riecheggia il mistero di un’antica leggenda e dalle cui acque sorge il Tempio di Ngoc Son.

A seguire tour a piedi e in cyclo nel Quartiere Vecchio, tra le sue famose 36 stradine. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare una degustazione di street food locale e del famoso caffè vietnamita.

Cena libera e pernottamento ad Hanoi presso Grand Cititel Hotel ( Deluxe room) http://grandcititelhanoi.com/ o similare

3° giorno | 29 Dicembre 2025: Hanoi

Colazione in hotel e a seguire partenza alla scoperta del mercato di Hanoi, in una coinvolgente commistione di sapori, luci, voci e colori, dove faremo la spesa per la nostra Cooking class. Dopo aver scelto gli ingredienti saremo guidati nella preparazione di piatti tradizionali, in una casa locale. La lezione dura circa 2 ore, e sarà l'occasione per assaggiare i piatti realizzati dalle nostre squadre ma non solo: il pasto sarà completato con altri piatti preparati dall'equipe di cucina.

Nel pomeriggio visita al Tempio della Letteratura, al Tempio di Quan Thanh e della Tran Quoc Pagoda (pannelli che spiegano la legge del karma).

Cena libera e pernottamento ad Hanoi presso Grand Cititel Hotel ( Deluxe room) http://grandcititelhanoi.com/ o similare

4° giorno | 30 Dicembre 2025: Ha long Bay
Sveglia all’alba per la pratica di Tai Chi al lago di Hoan Kiem con

Maestro locale.
Rientro in hotel per la colazione.

Trasferimento verso la suggestiva, imponente e malinconica baia di Ha Long, patrimonio dell'umanità. Check-in all'arrivo verso mezzogiorno e Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando le numerose isolette rocciose.

Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia e visitare la grotta calcarea e fare un po' di kayak (per chi lo vorrà) oppure una nuotata in una delle spiagge della baia (a seconda del tempo).

Più tardi il capitano ci mostrerà la preparazione di alcune leccornie locali, che saranno la nostra cena.

Pernottamento a bordo presso la Dragon Bay Premium Cruise ( Deluxe room) https://dragonbaycruises.com/ o similare

Note: - L'itinerario della crociera potrebbe essere diverso a seconda delle condizioni della marea, della giunca e della rotta assegnata. - A seconda della crociera, il tour in kayak potrebbe comportare un supplemento. - Il piano di viaggio può essere annullato/modificato a seconda delle condizioni meteorologiche e delle decisioni delle autorità locali.

5° giorno | 31 Dicembre 2025: Ha long Bay – Ninh Bin

Sveglia all’alba per chi vorrà godersi il suggestivo panorama e praticare una sessione di Yoga sulla terrazza della barca con Cecilia e a seguire colazione con vista.

Brunch a bordo con rientro in porto per il trasferimento in auto a Ninh Binh e visita ai templi dei Re Dinh e Le.

Per cena sceglieremo assieme un posticino tipico locale dopo poter festeggiare il nostro capodanno italo-vietnamita in compagnia (cena esclusa)

Pernottamento in hotel a Ninh Binh al Lalita boutique hotel (Deluxe room) https://lalitahotel.com/ o similare

6° giorno | 1 Gennaio 2026: Ninh Bin - Hue

Dopo colazione partiremo per una piacevole biciclettata verso Thung Nham. poi saliremo a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30, costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione, attraversando gli spettacolari paesaggi carsici che rendono famosa Ninh Binh.

Proseguiremo poi il nostro giro in bicicletta visitando la Pagoda di Bich Dong immersa nel verde e dopo una cena libera ci trasferiremo alla stazione per il treno notturno per Hue.

Pernottamento in compartimento letto sul treno.

7° giorno | 2 Gennaio 2026: Hue – Hoi An
Arrivo a Hue (circa 9:15 AM), tempo per il relax e colazione in un ristorante locale.

A seguire andremo a visitare la Cittadella Imperiale e la Pagoda di Thien Mu, che ancora oggi fanno percepire gli antichi fasti della vecchia capitale Vietnamita.

Trasferimento a Hoi An nel pomeriggio attraverso il Passo di Hai Van, con sosta panoramica alla spiaggia di Lang Co.

Esplorazione serale del centro storico di Hoi An e del suo mercato notturno. La sera la cittadina è magnifica ed il suo cuore è illuminato dalle innumerevoli lanterne.

Pernottamento a Hoi An presso La Charm Hotel ( superior room) https://lacharmhoianhotel.com/ o similare

8° giorno | 3 Gennaio 2026: Hoi An – Ho Chi Minh City

In mattinata visita alla deliziosa Hoi An .cittadina ricca di edifici dall'influenza architettonica cinese, a testimonianza del suo importante passato di centro mercantile. Passeggeremo sul Ponte Giapponese costruito nel 1593, visiteremo la Maison comunale di Phuoc Kien, il Tempio cinese di Fukie dedicato alla divin ità del mare.

Pranzo libero fra I tanti ristoranti presenti nella cittadina pedonale.

Dopo pranzo, trasferimento in aeroporto per il volo interno (di un’ora e un quarto) per HCMC.

All’arrivo trasferimento al fiabesco Cafe Moc, per rilassarci un pò e poi andremo a visitare
l’antico quartiere di Cho Lon con sosta al mercato di Binh Tay e al tempio Thie n Hau della comunità cantonese, dedicato alla Dama Celeste.

Alla sera ci faremo una passeggiata nella via centrale e pedonale di Nguyen Hue Street con l’enorme piazza, vero cuore pulsante di Saigon.

Pernottamento a Ho Chi Minh presso Harmony Hotel & Spa
( Junior premier room) https://www.harmonysaigonhotel.com/en/ o similare

9° giorno | 4 Gennaio 2026: Ho Chi Minh City – Chau Doc Check out e trasferimento da Ho Chi Minh City in direzione del

delta del Mekong a Chau Doc (5/6 ore di bus).

Inizierete a scoprire questa bellissima località con una gita in barca a remi e in bicicletta, visitando i villaggi galleggianti Cham, caratterizzati da risaie, orti, dalle case su palafitte e dai numerosi pescatori locali. Esploreremo poi la Foresta di Tra Su, una splendida area di mangrovie, passando fra gli stretti canali raggiungeremo un ristorante locale a conduzione familiare, dove ci fermeremo per il pranzo.

“Il Mekong è chiamato dai Vietnamiti “Cuu Long Ciang” cioè “Fiume dei Nove Dragoni”, riferendosi al suo delta anche vi si riconoscono effettivamente otto grandi estuari: questo perché secondo le credenze delle locali popolazioni, il numero otto è sfortunato e per questo che è stato aggiunto un nono dragone, cioè un altro estuario del fiume anche se molto piccolo e stretto.”

Pernottamento nel villaggio di Chau Doc presso il Chau Pho Hotel ( Deluxeroom) https://chauphohotel.com/ o similare

10° giorno | 5 Gennaio 2026: Chau Doc – Phnom Penh

Partenza mattutina in motoscafo per Phnom Penh, rilassandoci e guardando il panorama.. Arrivo alla frontiera cambogiana dopo 1,5 ore e sosta per il controllo passaporti.

Ultime 3,5 ore di navigazione sul Mekong fino alla città di Phnom Penh, la capitale ferita ma viva, che sussurra storie che non si dimenticano, fra incensi nei templi, monaci dalle vesti color zafferano, donne che intrecciano fiori di loto, e il sole che accarezza I tetti dorati del Palazzo Reale. Tra i sorrisi della gente e il silenzio dei templi, si impara ad ascoltare.
Ogni passo è un atto di presenza

Una volta arrivati tempo a disposizione per il pranzo e massaggio al centro “Massage Seeing Hands”: un’iniziativa straordinaria che unisce benessere e impatto sociale.

Seeing Hands Massage è una rete di centri massaggi gestiti da terapisti non vedenti o ipovedenti, formati dall’Associazione per i non vedenti della Cambogia, che offrono trattamenti di alta qualità, ispirati alle tecniche tradizionali Khmer, come lo shiatsu e l’anma.

Scegliere un massaggio qui significa non solo prendersi cura del proprio corpo, ma anche sostenere l’inclusione sociale e l’autonomia dei terapisti non vedenti. È’ un’esperienza autentica che arricchisce sia chi la offre che chi la riceve.

Check in e relax in albergo e cena libera. Pernottamento a Phnom Penh presso G-Mekong Hotel

(superior room) https://www.gmekonghotel.com/ o similare 11° giorno | 6 Gennaio 2026: Phnom Penh

Dopo colazione, visita al Palazzo Reale e alla Pagoda dArgento, simboli della capitale cambogiana.

Pranzo al Friends, ristorante/cooperativa sociale (a carico dei viaggiatori)

ed a seguire tour in cyclo con visita alla Pagoda di Wat Phnom, che dà il nome alla capitle. Dopodiché, visita al Museo del Genocidio S21 ed al Mercato Russo.

Cena libera.
Pernottamento a Phnom Penh presso G-Mekong Hotel (superior room) https://www.gmekonghotel.com/ o similare

12° giorno | 7 Gennaio 2026: Lago Tonle Sap – Siem Reap

Colazione in hotel e partenza per Siem Reap in bus. Lungo il tragitto visita al Lago Tonle Sap, il più grande del Sud-Est asiatico. Gita in barca tra i villaggi galleggianti e visita inoltre ad una casa locale, pranzo incluso.

Proseguimento per Siem Reap con breve sosta a Skoun la “Città delle Tarantole”, dove si potrà assaggiare ed osservare il famoso mercato degli insetti. Lungo il percorso saremo testimoni della vita quotidiana dei cambogiani passando dalle interessanti città, villaggi bucolici e paesaggi incantevoli.

Arrivo a Siem Reap nel tardo pomeriggio e relax in hotel.

Cena con spettacolo di danza Apsara (inclusa) cambogiana, un’antica danza classica ispirata alle ninfe celesti dei templi di Angkor. Con movimenti lenti, eleganti e simbolici, incarna grazia, spiritualità e mitologia khmer. È patrimonio culturale dell’UNESCO e rappresenta l’anima raffinata della Cambogia.

Pernottamento a Siem Reap presso Hari Residence hotel ( Deluxe room)

13° giorno | 8 Gennaio 2026: Siem Reap Angkor Wat

Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole sul tempio di Angkor Wat, con una meditazione e breve pratica di yoga alla Pagoda di Wat Svay Romeat. e rientro in hotel per la colazione.

Giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor in bicicletta. Tra i più famosi sarà possibile visitare l’Angkor Thom, con la Porta Sud ed il Tempio Bayon (con oltre 200 volti sorridenti di Avalokitesvara). Visita inoltre del Tempio di Baphuon e Pimeanakas, della Terrazza degli Elefanti e del Re Lebbroso. Infine sosta al Prasat Kravan ed al maestoso Ta Prohm, abbracciato dalle radici di enormi alberi di fico e gigantesche piante rampicanti.

Late check out in hotel incluso nel prezzo e in tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

14° giorno | 9 Gennaio 2026:: Italia Arrivo in mattinata a Milano alle 06.40.

Come l’Ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo. Bhudda

Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente dal nostro supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi parlare direttamente con lei chiamando il numero 3491788290